Oggi sul lavoro c'era parecchia calma e ho avuto modo di pensare un pò.
Stavo valutando le diverse opzioni disponibili sul montaggio del corpo farfallato:
- lasciare il corpo farfallato dove si trova allo stato attuale; questa soluzione comporta, come diceva .shark, una risposta al pedale ottima ma si va a creare una pressione inutile e deleteria nei condotti, personalmente non la prendo in considerazione come opzione; per il montaggio non occorre nessun componente aggiuntivo.
- spostare il corpo farfallato all'entrata del compressore; questa soluzione sembra la più valida, unico problema potrebbe essere un ritardo nella risposta dell'acceleratore dato che il condotto tra compressore e collettore non rimane in pressione. Forse ci sarà anche una regolazione del minimo più laboriosa ma niente di impossibile. Per il montaggio è richiesto un dummy o un secondo corpo farfallato al quale toggliere la farfalla e utilizzare come tale.
- montaggio del doppio corpo farfallato; una soluzione laboriosa che rende l'acceleratore più duro ma che dovrebbe ottimizzare la risposta del motore in quanto il condotto tra compressore e collettore dovrebbe rimanere in pressione. per il montaggio è richiesto un secondo corpo farfallato e il kit che ne consente il montaggio.
Oltre a questo mi sono fermato anche a guardare il corpo farfallato (premetto che ho una 1800 vvt ma immagino che sia identico per tutte le versione tranne che per il diametro o gli attacchi)e sono arrivato alla conclusione che sostanzialmente al nostro corpo farfallato si attaccano:
- i due tubi del riscaldamento;
- il potenziometro;
- il motorino del minimo (IAV);
Se il corpo farfallato rimane al suo posto (cosa sconsigliata) non ci sono operazioni da effettuare.
Se si utilizza la configurazione con doppio corpo farfallato idem come sopra.
Se si vuole mantenere il singolo corpo farfallato ma spostarlo all'ingresso del compressore allora dovremo effettuare una serie di modifiche:
- bypass dei tubi di riscaldamento;
- allungamento del cablaggio del potenziometro;
- discorso IAV, mi sono posto la domanda del perchè mai dovrei eliminarla e tappare tutto quando posso semplicemente allungare anche qui il cablaggio. Mi sono risposto che eliminandola la centralina sicuramente non gradirà la cosa e probabilmente ci darà un errore con conseguente accensione della spia, la regolazione del minimo andrà fatta a mano e non avremo l'arricchimento in partenza a freddo. Se invece la teniamo dobbiamo allungare il cablaggio (basta saldare un paio di fili) e avremo ancora l'arricchimento al minimo a freddo. Ho anche pensato che è ingombrante e potrebbe non starci con il corpo farfallato riposizionato, c'è da fare un paio di prove.
Spero di non aver scritto boiate e di poter dare uno spunto di discussione.
Rava
Stavo valutando le diverse opzioni disponibili sul montaggio del corpo farfallato:
- lasciare il corpo farfallato dove si trova allo stato attuale; questa soluzione comporta, come diceva .shark, una risposta al pedale ottima ma si va a creare una pressione inutile e deleteria nei condotti, personalmente non la prendo in considerazione come opzione; per il montaggio non occorre nessun componente aggiuntivo.
- spostare il corpo farfallato all'entrata del compressore; questa soluzione sembra la più valida, unico problema potrebbe essere un ritardo nella risposta dell'acceleratore dato che il condotto tra compressore e collettore non rimane in pressione. Forse ci sarà anche una regolazione del minimo più laboriosa ma niente di impossibile. Per il montaggio è richiesto un dummy o un secondo corpo farfallato al quale toggliere la farfalla e utilizzare come tale.
- montaggio del doppio corpo farfallato; una soluzione laboriosa che rende l'acceleratore più duro ma che dovrebbe ottimizzare la risposta del motore in quanto il condotto tra compressore e collettore dovrebbe rimanere in pressione. per il montaggio è richiesto un secondo corpo farfallato e il kit che ne consente il montaggio.
Oltre a questo mi sono fermato anche a guardare il corpo farfallato (premetto che ho una 1800 vvt ma immagino che sia identico per tutte le versione tranne che per il diametro o gli attacchi)e sono arrivato alla conclusione che sostanzialmente al nostro corpo farfallato si attaccano:
- i due tubi del riscaldamento;
- il potenziometro;
- il motorino del minimo (IAV);
Se il corpo farfallato rimane al suo posto (cosa sconsigliata) non ci sono operazioni da effettuare.
Se si utilizza la configurazione con doppio corpo farfallato idem come sopra.
Se si vuole mantenere il singolo corpo farfallato ma spostarlo all'ingresso del compressore allora dovremo effettuare una serie di modifiche:
- bypass dei tubi di riscaldamento;
- allungamento del cablaggio del potenziometro;
- discorso IAV, mi sono posto la domanda del perchè mai dovrei eliminarla e tappare tutto quando posso semplicemente allungare anche qui il cablaggio. Mi sono risposto che eliminandola la centralina sicuramente non gradirà la cosa e probabilmente ci darà un errore con conseguente accensione della spia, la regolazione del minimo andrà fatta a mano e non avremo l'arricchimento in partenza a freddo. Se invece la teniamo dobbiamo allungare il cablaggio (basta saldare un paio di fili) e avremo ancora l'arricchimento al minimo a freddo. Ho anche pensato che è ingombrante e potrebbe non starci con il corpo farfallato riposizionato, c'è da fare un paio di prove.
Spero di non aver scritto boiate e di poter dare uno spunto di discussione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!