lo/rez Ha scritto:Appena tornato davanti a un PC :hi_:Grazie mille Riky, chiarissimo come sempre!!
DTB:
ho girato per anni con il TB originale a monte del SC e il dummy della JR al suo posto.
Avevo il tubo da 3/4" di bypass per l'aria del minimo con la valvola di bypass, che univa il dummy all'entrata del SC.
Ovviamente anche il sensore elettrico di apertura era stato allungato fino a lá.
Ho aggiunto un DTB (da una NB 1.8 preso da Autolink) solo dopo il montaggio dell'IC, perché la stessa operazione su una 1.8 aveva creato problemi di spegnimento. La lunghezza di tubo tra la farfalla e il condotto di aspirazione (TB volume) diventa un po' lunga
Eliminati del tutto con il DTB.
Con il DTB ho anche eliminato il bypass aria (e tappato quell'entrata sul condotto JR del K)
Da qualche parte ho la spiegazione di Gary Shuart (Track Dog Racing) su come regolare il minimo per NON usare il DTB.
Nofear ne sa di piú perché non ha mai pensato di aggiungere un DTB e ha usato quella regolazione.
Cannonbal ha di sicuro il DTB, lo so perché per eliminare la maggiore durezza del pedale dovuta al doppio cavo ha tolto una spira di molle del TB dietro al SC, una cosa che devo decidermi a fare anche io... oppure cambiare cavetto con uno piú sottile rivestito di Teflon.
Lasciare il TB dove sta, all'inizio dell'aspirazione, non mi sembra un buona idea. Presumo che faccia anche un rumore d'inferno...
Usare un secondo TB come dummy, senza farfalla, mi sembra furbo ma bisogna controlllare sul kit TRLane dove finisce il bypass dell'aria.
Mi sa che bisogna procurarsi anche una placchetta per chiuderlo...
Note: uso i nomi in inglese, cosí se uno deve trovarli fuori Italia sa come vengono indicati.
TB = Throttle body (Corpo farfallato, CF)
DTB = Dual Throttle Body
Dummy TB = rimpiazzo del TB dopo averlo spostato a monte del SC (compressore)
Che diametro ha la puleggia del kit Mini? Sei scanalature vero?
Lasciare il TB la' dov'e' ora non e' corretto meccanicamente parlando perche' fai sempre lavorare il compressore alla massima portata, ossia massima potenza, ossia ancora massimo assorbimento di energia all'albero motore!
dispense di macchine del prof del temperasupposte Ha scritto:La regolazione tramite riflusso alla mandata è semplice concettualmente, in quanto comporta solamente il reindirizzamento della porzione in eccesso di portata verso l’ambiente di alimentazione. Lo svantaggio risiede ovviamente nell’avere pari potenza assorbita con una riduzione della portata, quindi tale regolazione comporta sicuramente una penalizzazione del rendimento complessivo della compressione
Tradotto: si puo' lasciare il TB dov'e' ma non e' la soluzione migliore perche':
- Comprimo => scarico => se non ho un corretto controllo sulla valvola di bypass perdo pressione
- Assorbimento altissimo
Ieri sera ho fatto una ricerca su Miataturbo riguardo all'IAC e consigliano di NON rimuoverla a meno che non sia strettamente necessario, perche' rimuovendola si hanno piu' svantaggi che vantaggi.
Ora ci tocca chiedere agli inglesi (Berry) per capire con single TB come hanno risolto la IAC.
Alberto