Show ContentIl contenuto rivisto con tutti gli spunti utili e' riassunto nel post nr. 148:
La prima parte l'ho scritta (infatti c'è una citazione della prima pagina) quando ancora non avevo letto le restanti pagine, ecco perchè ho dato quel consiglio pratico ed economico. Anch'io eliminerei la farfalla originale acquistando dummy o togliendo la farfalla da un CF nuovo (usato).
Esatto Albe, nulla di opinabile a quanto scritto, pura tecnica semplice che si conosce anche solo avendo fatto un industriale; ottima spiegazione ma personalmente lo so bene. Non hai scritto nulla di diverso rispetto a quanto da me riportato con l' esempio e della risposta. Mi rispiego:
La sovrapressione comunque generata dalla girante del compressore al minimo, anche se piccola (ecco perchè specifico sopra che accelerando la pressione aumenta per via dell'aumento della portata d'aria dovuta all'apertura del CF pre compressore), fa anche si che senza ostruzioni dovute al CF originale, la risposta all'acceleratore sia la migliore in quanto l'aria nel collettore d'aspirazione ha già una pressione superiore a quella ambiente (condizione di sovrappressione) ed è ciò che si vuole ottenere in una preparazione anche senza che si stia aprendo il gas.. Quindi senza il CF originalela risposta all'acceleratore è migliore. In quanto scritto da Rava86 prima si asserisce il contrario.
[/QUOTE]
Non proprio Ago, col DTB hai una risposta migliore. Immagina alla situazione in cui sei al minimo fermo al semaforo: il K continua a pomparti (poca) aria nel sistema (condotto luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissimo per via di IC, tubi ecc) ed il motore ne assorbe un po'. In ogni caso, la pressione nel plenum al minimo su auto aspirate e' inferiore alla pressione atmosferica. Tu col K aumenti sempre pressione, quindi vai sempre ad un pelino di piu'. Appena apri non hai vuoti perche' il sistema e' piu' pronto (gia' piu' fluido a pressione piu' alta, meno inerzie)
E' tutta questione di inerzie del fluido, non di laminazioni. Le laminazioni si fanno sentire quando viaggi a regime costante (dove prima del 2^TB sei magari a 0.6, e finisci nel plenum a 0.5998 perche' lamini di nuovo)
Esatto Albe, nulla di opinabile a quanto scritto, pura tecnica semplice che si conosce anche solo avendo fatto un industriale; ottima spiegazione ma personalmente lo so bene. Non hai scritto nulla di diverso rispetto a quanto da me riportato con l' esempio e della risposta. Mi rispiego:
La sovrapressione comunque generata dalla girante del compressore al minimo, anche se piccola (ecco perchè specifico sopra che accelerando la pressione aumenta per via dell'aumento della portata d'aria dovuta all'apertura del CF pre compressore), fa anche si che senza ostruzioni dovute al CF originale, la risposta all'acceleratore sia la migliore in quanto l'aria nel collettore d'aspirazione ha già una pressione superiore a quella ambiente (condizione di sovrappressione) ed è ciò che si vuole ottenere in una preparazione anche senza che si stia aprendo il gas.. Quindi senza il CF originalela risposta all'acceleratore è migliore. In quanto scritto da Rava86 prima si asserisce il contrario.
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Non proprio Ago, col DTB hai una risposta migliore. Immagina alla situazione in cui sei al minimo fermo al semaforo: il K continua a pomparti (poca) aria nel sistema (condotto luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghissimo per via di IC, tubi ecc) ed il motore ne assorbe un po'. In ogni caso, la pressione nel plenum al minimo su auto aspirate e' inferiore alla pressione atmosferica. Tu col K aumenti sempre pressione, quindi vai sempre ad un pelino di piu'. Appena apri non hai vuoti perche' il sistema e' piu' pronto (gia' piu' fluido a pressione piu' alta, meno inerzie)
E' tutta questione di inerzie del fluido, non di laminazioni. Le laminazioni si fanno sentire quando viaggi a regime costante (dove prima del 2^TB sei magari a 0.6, e finisci nel plenum a 0.5998 perche' lamini di nuovo)
Alberto