Show ContentIl contenuto rivisto con tutti gli spunti utili e' riassunto nel post nr. 148:
DreaMerX*5 Ha scritto:Rava per il primo punto sono ovviamente daccord, come scritto sopra, che fra posizionarla in orizzontale e eliminarla, meglio eliminarla!Col DTB hai la bypass, e lavori a pressione ambiente in tutto il condotto. Questo perche' al minimo il K non garantirebbe una portata d'aria adeguata. Sarebbe come su un aspirato mettere una mano davanti alla farfalla... se non passa aria si spegne!
Il mio era un consiglio "plug & play" per chi magari acquista un kit completo di CF precompressore, e così evita di rovinare il CF originale (smontanto completamente la farfalla) ma glie la lascia in posizione orizzontale, ovvero ostruzione minima.
Nel secondo punto da te specificato mi dai ragione. Se al minimo (ovvero pedale non premuto) non si ha la farfalla nel CF originale, la sovrappressionenel condotto (bechè minima) si estende fino alle pipette, nel collettore d'aspirazione. Per motivi di risposta dello stesso fenomeno di aumento di pressione del gas, quindi di risposta all'acceleratore quando si pesta sul gas, è meglio che la farfalla originale non sia chiusa al minimo (insieme a quella precompressore) o non ci sia proprio. La pressione dell'aria in camera di combustione continua ad aumentare e si estende più velocemente quando si pesta sul gas se già questa aveva inizialmente una pressione superiore (seppur minima) al minimo.
Se dovessi adottare un DTB farei comunque in modo, per quanto asserito, che la farfalla originale sia comunque più aperta che quella precompressore e ciò in ogni stato di apertura, da farfalla precompressore chiusa a completamente aperta.
La parte finale l'ho eliminata perchè effettivamente non è vero; la MazdaSpeed turbocompressa ha la farfalla esattamente dove ce l'hanno i nostri semplici motori aspirati.
Resto dell'idea che il solo CF pre compressore sia la soluzione migliore.
Col condotto lungo puoi eliminare la bypass e di conseguenza ti serve il secondo corpo farfallato (altrimenti non fai regolazione)
D'accordissimo con l'ultima frase.
Si', la mazdaspeed ha la farfalla dove ce l'hanno i nostri aspirati, cosi' come tutti i motori turbo.
Alberto