Enuma Ha scritto:Io no, penso invece che leggerezza non significhi velocità, bensì maneggevolezza e accelerazione limitatamente alle basse velocità.
Con l'aumentare della velocità la resistenza aerodinamica diventa preponderante e chi ha più cavalli accelera piu a lungo e raggiunge velocità superiori.
La tenuta di strada, entro certi limiti tipici della mescola della gomma, è proporzionale in modo diretto al peso e questo controbilancia il maggiore momento d'inerzia in curva dovuto alla maggiore massa.
Dove si notano i vantaggi maggiori del minor peso(olltre che nello 0-100) è in frenata e nei cambi di direzione rapidi e in successione.
Minore massa da rallentare e maggiore rapidità nei trasferimenti di carico.
Penso che tu abbia ragione, pero' parliamo cmq di un auto che va "relativamente" veloce, quindi a mio avviso l'alleggerimento ci sta.
Certo non stravolgerla perche' allora non ci siamo. Ma un buona cura dimagrante (auto e pilota ) e un po di cavalli con interventini vari credo tiri fuori un buon risultato.