il discorso è lungo e non è semplice..
in genere un auto leggera vanta un rapporto peso/potenza migliore di un'auto col medesimo propulsore ma più pesante..ed è veramente ciò che conta; ciò che ne guadagna è anche la dinamica..caratteristica non indifferente, forse più importante
svuotare una MX-5 per andare sol in pista è un conto..puoi guadagnare più di un centinaio di kg con ovvi benefici (prova semplicemente a tirare l'auto da solo o in due per bene..e noterai le differenze), ma se l'auto la usi per strada, non ha senso privarti di tutto ne anche o solo di aria condizionata, stereo, etc.. cose più pesanti delle altre ma senza le quali guadagneresti decine di kg ma pochi benefici.
le auto devono nascere leggere alla fabbrica (l'Elise e la Speedster hanno telaio interamente d'alluminio) e la MX-5 in tuo possesso ha già adottato delle tecniche buone per il contenimento del peso come il baule e cofano in alluminio, motore in alluminio, bracci sospensioni in alluminio.. alleggerirle ha senso solo a uso agonistico, e sempre poi le barre di rinforzo abitacolo aumentano il peso eventualmente guadagnato
Se vuoi le prestazioni c'è poco da fare, esci i soldi..assetto e volumetrico :mrblue:
in genere un auto leggera vanta un rapporto peso/potenza migliore di un'auto col medesimo propulsore ma più pesante..ed è veramente ciò che conta; ciò che ne guadagna è anche la dinamica..caratteristica non indifferente, forse più importante
svuotare una MX-5 per andare sol in pista è un conto..puoi guadagnare più di un centinaio di kg con ovvi benefici (prova semplicemente a tirare l'auto da solo o in due per bene..e noterai le differenze), ma se l'auto la usi per strada, non ha senso privarti di tutto ne anche o solo di aria condizionata, stereo, etc.. cose più pesanti delle altre ma senza le quali guadagneresti decine di kg ma pochi benefici.
le auto devono nascere leggere alla fabbrica (l'Elise e la Speedster hanno telaio interamente d'alluminio) e la MX-5 in tuo possesso ha già adottato delle tecniche buone per il contenimento del peso come il baule e cofano in alluminio, motore in alluminio, bracci sospensioni in alluminio.. alleggerirle ha senso solo a uso agonistico, e sempre poi le barre di rinforzo abitacolo aumentano il peso eventualmente guadagnato
Se vuoi le prestazioni c'è poco da fare, esci i soldi..assetto e volumetrico :mrblue:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5