Caspita, e' vero! Sul motore NA il sensore di posizione e' dietro l'asse a camme di aspirazione... quindi si becca tutto l'allungamento cinghia e le oscillazioni della distribuzione... diciamo che esistono soluzioni migliori...
avevo detto 3-4 gradi semplicemente perche' e' pratica diffusa tra tutti i produttori quella di programmare l'anticipo al valore minore tra MBT e DBL-3 (cioe' Minimum Best Timing, anticipo ottimale minimo, e Detonation Border Limit -3 cioe' anticipo fissato al limite di detonazione -3 gradi). Quindi togliere 3 gradi mi porta sulla soglia della detonazione... IO NON LO FAREI, se non utilizzando un carburante a maggior numero di ottani.
Il discorso della benzina deve essere fatto con molta attenzione perche' e' pratica comune avere mappature diverse in centralina, a seconda del mercato a cui la vettura e' destinata. Il tipo di benzina dovrebbe comunque essere specificato sul manuale d'uso.
E' vero che ci sono motori con RC molto piu' elevati, ma non significa niente. Con il RC scelto dalla Mazda (c'e' un test particolare per capire qual'e' il RC ottimale per un dato motore), chi ha calibrato il motore avra' definito una curva di anticipo di accensione tale da ottimizzare il motore portandolo al limite di detonazione -3 gradi.
Poi motori a Iniezione Diretta possono avere T+RC molto maggiori perche' comprimono solo aria...
avevo detto 3-4 gradi semplicemente perche' e' pratica diffusa tra tutti i produttori quella di programmare l'anticipo al valore minore tra MBT e DBL-3 (cioe' Minimum Best Timing, anticipo ottimale minimo, e Detonation Border Limit -3 cioe' anticipo fissato al limite di detonazione -3 gradi). Quindi togliere 3 gradi mi porta sulla soglia della detonazione... IO NON LO FAREI, se non utilizzando un carburante a maggior numero di ottani.
Il discorso della benzina deve essere fatto con molta attenzione perche' e' pratica comune avere mappature diverse in centralina, a seconda del mercato a cui la vettura e' destinata. Il tipo di benzina dovrebbe comunque essere specificato sul manuale d'uso.
E' vero che ci sono motori con RC molto piu' elevati, ma non significa niente. Con il RC scelto dalla Mazda (c'e' un test particolare per capire qual'e' il RC ottimale per un dato motore), chi ha calibrato il motore avra' definito una curva di anticipo di accensione tale da ottimizzare il motore portandolo al limite di detonazione -3 gradi.
Poi motori a Iniezione Diretta possono avere T+RC molto maggiori perche' comprimono solo aria...