CJ_ Ha scritto:Per chi usa e ha altezze da auto "normale" non direi proprio, per chi usa e ha altezze da auto "foto al parcheggio" si.
la differenza che sottolineo è la totale inutilità anche per chi di voi gira in pista avere il top mount costruito a cnc con la sfera di FM (quelli rosa qui in foto) visto che sulla miata gli angoli non sono dati dall'ammortizzatore come all'anteriore su un mcperson dove infatti i camber plate superiori sono generalmente su sfera.
ho capito questa tua difesa delle tue idee ma qui si tratta di un'uscita a caso. comprensione verbale. l'altezza non centra è questione di pura inutilità per un appassionato. a uso competitivo potrebbero dare una miglior risposta e rigidità visto che i gommini seppur già molto compressi avranno una loro elasticità che la sfera non ha, ma adottare topmount FM (questi) non ha senso per un uso anche ibrido strada track day.
Topone Ha scritto:come già detto varie volte l' uso che si fa della macchina determina il valore delle modifiche o dei pezzi che si scelgono di acquistare.
Clarence dimentica di segnalare che i TM NB e per es. quelli FM su una NA garantiscono una maggiore escursione della ruota.
montandoli accoppiati ad un assetto ribassato permettono alla macchina di digerire le asperità della strada molto meglio evitando i fine corsa dell ammo.
sulla NA questo problema è maggiore al retrotreno.
giudicando il comportamento della mia (kit FM 2.5) devo dire che siano i soldi meglio spesi negli ultimi anni.
il maggiore incremento lo senti dalle antirollio, ammo molle bumpstop e non percepirai MAI i topmount a sfera o a gommini. il fatto che siano + alti sì.. ma non il tipo di fissaggio dello stelo.
una soluzione come questa:
sono meglio degli OEM NB (anche se li comprate da FM) e sono di facilissima realizzazione senza spendere una fortuna per gli inutili FM "rosa")
in sostanza vorrei evitare a qualcuno di comprare qualcosa di ottimo ma come dite voi "l'uso che si fa della macchina determina il valore delle modifiche" quelli sono inutili per praticamente tutti gli utenti qui dentro.
non perchè io abbia l'auto bassissima e non faccia pista allora non ne ho bisogno (anzi si arriva a topmount custom da 1.5" su auto particolarmente basse) e la mia opinione non vale un *****, ho solo detto "top mount FM e altri fatti a cnc ecc o con sfera al posto dei gommini sono uno spreco di soldi." credo di aver passato molto + tempo e aver analizzato bene il problema.
PS: qui vedete dove si recupera altezza (regolate la ghiera + su e tornate alal stessa altezza) ma avete guadagnato stelo libero mettendo dei bumpstop(generalmente forniti coi coilover rispetto a quelli OEM NA)
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.