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CONCETTO DI OFFSET; SCELTA DI CERCHI E PNEUS IN BASE ALL'ET
#8
Tzardauker Ha scritto:
ezio Ha scritto:miiii, che stitichezza! :ange:

vabbè, va', ditemi quanto hanno di offset i cerchi originali da 15 dell nb/fl 2003 e non ne parliamoppiù... :assassin:

Ciao

I cerchi originali della casa hanno ET (offset) di 45, centraggio al mozzo 54,1 PCD 4x100 con dadi M12x1,5

Normalmente i cerchi aftermarket che trovi in commercio per la miata hanno un ET variabile tra ET35 ed ET38, il che vorrebbe dire rispettivamente che è come se tu montassi (a parità di canale) il cerchio originale con un distanziale da 10 o 7 mm.

Attenzione; devi valutare anche il canale, ovvero la dicitura J... esempio: J7,5x17
ovvero un cerchio da 17'' con un canale da 7,5.

Ipotizzando che il tuo cerchio originale sia:
J6,5x15 ET45

sostituendolo con un J7,5x17 ET 35

Avresti i seguenti incremento:
1) - Una differenza di 1'' sul canale = circa 25 mm, il che porta ad una sbordatura verso l'esterno (e di riflesso verso l'interno) di 12,5 mm
2) - Un incremento di 10 mm. dovuto alla differenza di ET
3) Ala fine tenendo conto del canale e dell'ET avresti: 12,5 +10= 22,5 mm di cerchio più sporgente verso l'esterno.

Varia i passaggi in funzione dell'ET positivo o negativo e avrai così le variazioni in funzione del cerchio che vuoi mettere.

Ecco, Tzardauker, questo è quello che intendo per "non stiptico". Grazie mille!
Ez.
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CONCETTO DI OFFSET; SCELTA DI CERCHI E PNEUS IN BASE ALL'ET - da ezio - 26-02-2009, 19:41

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