Ascanio Ha scritto:Ciao ragazzi, da qualche giorno mi sono accorto di un ticchettio proveniente dal vano motore. Il rumore non è presente a freddo.
Si sente ad abitacolo chiuso, e nelle vie strette del centro città, viaggiando ad esempio in seconda intorno ai 2000 giri quando imprimi un leggero carico sul motore.
Devo dire che la macchina suona progressivamente come un diesel. Ho fatto un cambio olio il mese scorso, mettendo un Castrol 5W30 sintetico a 29.000Km (l'unico tagliando documentato che ha fatto la macchina prima è stato a 7.000Km).
Oggi dopo l'ufficio proverò a scaldare la macchina e aprire il vano motore, per capire se sembra legato al tensionatore della cinghia o alle punterie.
Questo rumore si va ad aggiungere agli altri tre già presenti:
- scarico, entra in risonanza a due frequenze (2300 e 2800rpm), immagino ci siano delle paratie o pannelli isolanti crepati o laschi che entrano in risonanza con lo scarico al centro della macchina.
- cambio, 4a marcia rumorosa da 2500 a 3500rpm (rumore tipo lamento di una gatta che partorisce) in accelerazione, ma non in rilascio.
- cambio, 1a 2a e 3a marcia rumorose a caldo sotto i 2000rpm (rumore tipo ingranaggi laschi che sbattono), fenomeno che a quanto ho capito è normale, dovuto alla conformazione della trasmissione, al volano leggero e ai giochi del cambio.... lo stesso rumore si sente in folle, quando rilasci la frizione dopo averla premuta per qualche secondo. Io quei rumori li sentivo anche sulle mie VW Polo.... alle quali ho dovuto fare il cambio intorno ai 60.000Km... su ENTRAMBE!
Il ticchettio è normale. Lo fanno tutte.
Per lo scarico hai quello di serie? Cmq anche quello è abbastanza normale.
Il cambio invece non è decisamente normale. O hai un orecchio particolarmente sensibile o bisogna dargli una controllatina.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.