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[NA] Ticchettio motore sotto carico
#1
Ciao ragazzi, sentite questa: Sulla mia NA 90 con 12000 Km, ho spostato l'anticipo a 14°, la differenza di comportamento è stata tangibile, motore decisamente più pronto, migliore propensione a salire di giri, insomma ero molto soddisfatto di un lavoro sul quale all'inizio non avevo molte aspettative.
Peccato che il motore messo sotto carico in salita ticchettasse, soprattutto in terza e quarta marcia... so bene dal forum che 14° sono particolarmente indicati e non riservano controindicazioni, ma riportando l'anticipo in configurazione originale il ticchettio è sparito! Huh

Illuminatemi!

Rettifico: ( 120000 Km )
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#2
Detonazioni, ok che adesso l'aria è molto calda però direi probabilmente o residui carboniosi e/o benzina bruttina, oppure anche se più difficile puleggia albero un po' ruotata che falsa la lettura dell'anticipo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Ce chi si è spinto fino a 17° senza avere problemi di detonazione, quindi non mi resta che quotare quanto sopra.
eccessivi depositi carboniosi in camera che alzano troppo la compressione (fai un test RC e riporta i dati), 
qualcosa non a posto che falsa la lettura
molto improbabile ma chiedere costa poco, candele? KM, tipo, e grado termico?
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#4
Di recente ho sostituito la frizione, quindi potrebbe essere più concreta la vostra seconda ipotesi di puleggia albero un po ruotata?

Grado termico candele, precisino come mamma Mazda comanda...
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#5
Dubito molto che nel sostituire la frizione si possa muovere il riferimento della puleggia (e dalla parte opposta)
per toglierti ogni dubbio quello che puoi fare (o far fare ad un meccanico), e controllare il riferimento, togli le candele e fai ruotare manualmente il motore (chiave da 21 nel dado dentro alla puleggia principale) fino a portare il pistone 1 al PMS, qui verifichi che il riferimento sulla puleggia indichi lo 0,
se non è cosi ricerca la causa.
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#6
Su una 90cv hai compressione più bassina, ma anche una fasatura delle camme più stretta, quindi l'RC dinamico è uguale o addirittura più alto di quello della NA115.

quoto gli interventi più sopra come possibili cause, soprattutto se l'auto ha fatto sempre una vita "calma"

altra possibilità può essere il catalizzatore rotto che strozza lo scarico, ma l'auto andrebbe sensibilmente piano ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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