Shuy Ha scritto:Ma le differenze con un intercooler sono pesanti?
Beh, abbassa di un bel po' la temperatura dell'aria in entrata nel condotto di aspirazione (una breve disamina qui...)
L'aria compressa (da un turbo o un supercharger) sale di temperatura abbastanza.
Prima dell'IC mi sono trovato in pista -e non- d'estate con temperature sui 30C e piú.
Una certa perdita di potenza si nota. Oltretutto non ti va di tirare al massimo sapendo cosa succede nel motore.
Con l'IC la differenza tra il collettore SC-IC e IC-Aspirazione é sorprendente. Il primo brucia, l'altro é tiepido.
L'auto non perde spunto con temperature alte e le prestazioni, quando anche non siano maggiori, sono piú stabili.
Basta guardare la temp acqua e olio per avere un riscontro oggettivo oltretutto.
Ci sono come al solito degli inconvenienti da considerare, ma, per esperienza personale, lo consiglierei.
Non al punto da rinunciare a installare un turbo o un SC intanto, ma lo prevederei magari in seguito.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!