lo/rez Ha scritto:Un esempio povero ma utile. La luce in soggiorno: la posso accendere con un interruttore tradizionale (on/off) o con un dimmer.
Splendido esempio!!!!
Citazione:La tensione in Volt puó quindi essere tradotta visualmente da uno strumento (con una lancetta o un display digitale).
Sto in una data marcia a enne giri:
Leggo 14.7: tutto bene.
Leggo 12.5: sono "grasso" (rich). Sto iniettando troppa benzina (l'auto va male, risponde lentamente al gas, prende giri con difficoltà, consuma troppo, imbratto le candele e non spremo tutti i cavalli possibili per i giri motore che ci sono, ecc.)
Leggo 16.3: sono "magro" (lean). Sto iniettando troppa poca benzina (rischio di bucare un cilindro...)
OCCHIO: anche con 14.7:1 rischio di bucare un pistone, e 12.5 non sono necessariamente grasso!
Mi rifaccio a questo link per la Megasquirt che esprime bene l'idea:
http://www.msextra.com/doc/ms2extra/MS2-Extra_Tuning_Manual.html#afr
Se sono in crociera o in depressione => stech o addirittura magro (attorno ai 15.5/15.7) va benissimo e di danni non ne faccio
Se sono in pressione, devo arricchire vistosamente (di solito attorno ai 12.5 circa) per evitare di avere temperature di combustione troppo elevate (piu' sono magro, piu' alzo le temperature di combustione => buco i pistoni).
N.B.: la potenza massima si ha..... leggermente nel magro (attorno ai 15.0)!!! Ecco perche' si mettono meth/water injections e si torna verso i 14.7 di AFR
Alberto