lukat Ha scritto:Comunque qualche post indietro si diceva che la differenza la fa l'ET e non il canale o sbaglio? quindi ?
Sbagli,sia l'ET che larghezza del canale influenzano il fatto che la ruota ci stia o meno senza toccare passaruota o gruppo sospensione/ammortizzatore!
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L'ET è espresso in millimetri ed è la misura tra il centro del canale del cerchio ed il piano del piattello di appoggio del cerchio ( vedi C )
La larghezza del canale è solitamente espressa in pollici ( vedi A )
Questo vuol dire che se hai i cerchi originali dell'NC 2.0 che hanno ET55 e canale da 7'
e poi monti un cerchio sempre da 17' con ET55 e canale da 8' avrai che il cerchio sporgerà di 0.5 pollici ovvero 12,7mm all'interno verso le sospensioni e 12,7mm verso l'esterno
ed un 9' di 25,4mm verso l'interno e 25,4mm verso l'esterno.
Poi ci sarebbero da fare altri discorsi sul battistrada e la deformazione della spalla che si ottiene strechando la gomma con canali importanti o viceversa il che incide su l'effettiva altezza della spalla del pneumatico, l'eventuale spazio disponibile tra la gomma ed il passaruota con ammortizzatore compresso al massimo, gli angoli di convergenza ... ma li lascio a chi ne sa più di me.
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