pierpower Ha scritto:Poi leggo di:Da collega tuo, che ha terminato la carriera accademica specializzandosi in analisi dinamica di sistemi fortemente non lineari (anche se di lavoro faccio il gestionale), ti dico solo una cosa: se stai a vedere queste cose su un forum, purtroppo, sei un "temperasupposte".
- rigidità degli ammortizzatori ahahahah
- precarico degli ammortizzatori ahahahahah
- le altezze che sembrano essere regolate secondo il solo canone della bellezza (alzare di anche solo 1cm il *****, ma sai sovrasterzo che ti da??????????) mica le altezze regolabili le vendono per fare i fighi....
e allora se faccio un post di puntualizzazione non mi sento temperasupposte.
Un impiegato/ragioniere/operaio/architetto/notaio/dentista/medico/altro non usera' MAI la terminologia giusta. L'obiettivo di un ingegnere su un forum dev'essere quello di cercare di spiegare nel modo piu' semplice possibile (ben diverso dalla realta' accademica/tecnica pura) il funzionamento delle cose. Si fanno semplificazioni, e' ovvio, ma non si puo' farne a meno. Non so cosa tu faccia nella vita, ma la realta' industriale e' ancora piu' frivola rispetto a questo forum e si limita all'uso di software e a lessons learned globali. Appena esci dall'uni le forze tornano in kg, come prima di entrarci.
- Un ammo fortemente frenato ad alta velocita' da' una sensazione di rigidezza del sistema => parla di rigidezza degli ammortizzatori
- Precarico, beh, evitiamo :haha:
- Sul punto 3 l'ho scritto almeno 30000 volte di privilegiare assetti non regolabili ma con molle con rigidezze sensate e smorzamenti adeguati, ma in media l'assetto lo si monta per abbassare. Chi lo monta per andare in pista, guarda comunque piu' il lato estetico rispetto a quello funzionale, dato che in pista ci va magari 2 volte al mese se va bene. Ma finche' leggo che c'e' il "pilota" da forum che arriva su stradina di montagna al limite dell'assetto OEM, mi viene davvero da ridere
Finche' l'auto la usi in citta' e superstrada a te interessa che sia un buon compromesso tra sicurezza e prestazioni. Non ti interessa il top. Di margini di guadagno ce ne sono ancora parecchi, ma li', come hai giustamente scritto, dipende dallo stile di guida di ciascuno oltre che da tutto l'assieme molle-ammo. E ti diro' di piu', montando un rollbar o un irrigidimento cambi le frequenze proprie del telaio, e cambia nuovamente tutto.
Il target migliore sarebbe FCR simil OEM (vedi tool di FatCatMotorsports) ed angoli sensati che tengano in conto del comportamento dell'auto (anti-dive, anti-roll, camber recovery, ecc ecc)
Alberto