haty Ha scritto:quindi in definitiva .....con assetto "decente" barre FM ....che valori di convergenza e camber consiglieresti ....?
hehehe non fare il furbo...
e soprattutto cosa vuol dire assetto decente?
io posso indicare una direzione se mi dici da che cosa parti e dove vuoi arrivare
E' IL PILOTA CHE FA L'ASSETTO E NON L'ASSETTO CHE FA IL PILOTA!
se parti da una buona base sappi che:
- per avere maggior reattività del muso quando inizi a sterzare (soprattutto su curve lente) --> diminuisci conv anteriore
- se vuoi macchina più reattiva sempre dall'ingresso alla fase di stabilizzazione a tutta la percorrenza --> diminuisci conv, posteriore.
- se in percorrenza o uscita senti sottosterzo allora aumenta la campanatura davanti o diminuisci dietro
- se in " " " sovrasterzo " " dietro o " davanti.
se hai gli ammo regolabili:
- se soffri di sottosterzo in ingresso -- > libera l'idraulica davanti o frenala dietro
- se soffri di sovrasterzo in ingresso --> viceversa (ma prima chiudi un po' la conv post)
- se soffri di sovrasterzo in uscita (il ***** troppo sensibile alla riapertu8ra del gas) --> libera dfietro o chidi davanti
se la vuoi bella sulle strade tortuose e lente idraulica + sfrenata x usare bene i trasferimenti di carico per renderla agile
se la vuoi bella sul veloce (ma di fenomeni ce ne son pochi che Tirano i curvoni a 150-160) allora frena proprio per non avere trasferimenti di carico (alleggerimento del posteriore)
Prost voleva macchine sovrasterzanti nel lento e leggermente sottosterzanti nel veloce
sull'antirollio il discorso è complicato perchè:
- antirollio morbide danno aderenza all'avantreno ma fino ad un certo punto oltre il quale il trasferimento di carico tra le due anteriori diventa così elevato che la ant esterna viene così caricata da perdere presto l'aderenza...
le antirollio agiscono in poercorrenza (no ingresso e no uscita). Più morbida = più aderenza (entro certi limiti, come già scritto).
se hai sovrasterzo irrigidisci davanti o molla dietro. Per sottosterzo vale il viceversa.
Chiaro no? tu che esigenze hai?