Io ci andrei con i piedi di piombo prima di acquistare... verifica prima che non sia il pacco bobbine o qualche altra cosa... al riguardo parlo con esperienza... come ti diceva open sky quello è il sensore di giri ( o per meglio dire sensore di posizione dell'albero a camme), quello della mia si guastò qualche anno fà.
Se non erro la centralina prende di lì i giri e regola l'accensione nella camera di scoppio, prova ne sia che l'anticipo sull'accensione si regola da lì, variandone l' inclinazione rispetto al suo asse...
Il difetto che fece a me era un funzionamento intermittente quindi a momenti partiva/andava a momenti non andava affatto quindi l'aiuto esterno non servirebbe a nulla...
Mi ricordo che per verificare senza possibilità d'errore quale fosse il problema consultai un geniaccio del luogo (lavora nel settore) che si informò per me e mi fornì la soluzione a costo irrisorio...
La centralina delle NA115, a quanto mi disse, può comunicare solo con segnali di output. Non comunica con gli strumenti di diagnosi usati oggigiorno ma può emettere segnali di errore condificandoli in output da rilevare con il lampeggio di una lamapadina.
Non ricordo di preciso da dove si riceve questo segnale in uscita, ma allora lui mi fece comprare alcuni Led (e dei fusibili non ricordo da quanto scusa) e a seconda dei lampeggi del LED ( me ne fece comprare in più solo per paura che se ne bruciasse qualcuno ma ne basterebbe uno in teoria) veniva definito l'errore che dava la centralina, quella volta diede 2 lampeggi (se non ricordo male, che voleva dire sensore di giri e/o un altra cosa in più due possibilità insomma). Lui stesso scarico da non sò dove la guida ( forse lo schema ellettrico della NA) per conoscere il codice dei lampeggi. Morale della favola comprai solo il pezzo che hai mostrato tu senza smontare nulla altro e sopratutto senza spendere altro... spero che gli indizi dati possano illuminare te o qualcun altro per spiegare meglio la questione...
Se non erro la centralina prende di lì i giri e regola l'accensione nella camera di scoppio, prova ne sia che l'anticipo sull'accensione si regola da lì, variandone l' inclinazione rispetto al suo asse...
Il difetto che fece a me era un funzionamento intermittente quindi a momenti partiva/andava a momenti non andava affatto quindi l'aiuto esterno non servirebbe a nulla...
Mi ricordo che per verificare senza possibilità d'errore quale fosse il problema consultai un geniaccio del luogo (lavora nel settore) che si informò per me e mi fornì la soluzione a costo irrisorio...
La centralina delle NA115, a quanto mi disse, può comunicare solo con segnali di output. Non comunica con gli strumenti di diagnosi usati oggigiorno ma può emettere segnali di errore condificandoli in output da rilevare con il lampeggio di una lamapadina.
Non ricordo di preciso da dove si riceve questo segnale in uscita, ma allora lui mi fece comprare alcuni Led (e dei fusibili non ricordo da quanto scusa) e a seconda dei lampeggi del LED ( me ne fece comprare in più solo per paura che se ne bruciasse qualcuno ma ne basterebbe uno in teoria) veniva definito l'errore che dava la centralina, quella volta diede 2 lampeggi (se non ricordo male, che voleva dire sensore di giri e/o un altra cosa in più due possibilità insomma). Lui stesso scarico da non sò dove la guida ( forse lo schema ellettrico della NA) per conoscere il codice dei lampeggi. Morale della favola comprai solo il pezzo che hai mostrato tu senza smontare nulla altro e sopratutto senza spendere altro... spero che gli indizi dati possano illuminare te o qualcun altro per spiegare meglio la questione...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)