in che senZo?
ovvio che non "aprivo" il gas a 1000 giri, ma salivo dolcemente verso i 1800rpm prima di caricare il motore (anche perchè se apri basso la macchina protesta, giustamente).
tagliando fuori ogni altra considerazione, un motore a scoppio come lo conosciamo, raggiunge la massima efficienza quando la farfalla è completamente aperta, quindi consumi MOLTO meno a giri più bassi con l'acceleratore affondato, piuttosto che a giri alti con un filo di gas (ma questo è facilmente riscontrabile su qualcunque auto con l'indicazione del consumo istantaneo).
a lungo termine girare basso imbratta il motore, lo imballa... bisognerebbe comunque dargli una bella tirata sulle marce lunghe per scaldare bene il motore e disincrostarlo.
ovvio che non "aprivo" il gas a 1000 giri, ma salivo dolcemente verso i 1800rpm prima di caricare il motore (anche perchè se apri basso la macchina protesta, giustamente).
tagliando fuori ogni altra considerazione, un motore a scoppio come lo conosciamo, raggiunge la massima efficienza quando la farfalla è completamente aperta, quindi consumi MOLTO meno a giri più bassi con l'acceleratore affondato, piuttosto che a giri alti con un filo di gas (ma questo è facilmente riscontrabile su qualcunque auto con l'indicazione del consumo istantaneo).
a lungo termine girare basso imbratta il motore, lo imballa... bisognerebbe comunque dargli una bella tirata sulle marce lunghe per scaldare bene il motore e disincrostarlo.