This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
Il motore mazda nasce come motore trasversale per auto a trazione anteriore.

In origine l'acqua entrava dalla pompa posta frontalmente a lato puleggie e pompava acqua fino a farla uscire dall'altra parte, dal lato cambio

si aveva quindi un irrorazione completa in tutto il basamento dal 1 al 4 cilindro di liquido di raffreddamento.

Quanto il motore fu adattato sul telaio mx5 l'uscita originale dell'acqua e' stata tappata e cosi e' stata indirizzata, nel caso di un motore longitudinale, frontalmente, sopra la pompa dell'acqua.

la mx5 ha un percorso di raffreddamento possiamo dire piu' corto, ma che comporta una temperatura piu alta al quarto cilindro dove l'acqua ristagna maggiormente e circola con difficoltà.

Questo deve farvi capire 2 cose:

La prima e' che i motori mazda sono robustissimi, nonostante ci sia un evidente "difetto" di progettazione nel circuito di raffreddamento.
La seconda e che operando un reroute e' possibile abbassare la temperatura sensibilmente e quindi e' possibile lavorare con anticipi piu' aggressivi e di conseguenza, ricavarne anche in potenza.


Questo non vuol dire che dovete fare tutti un reroute altrimenti vi esplode un motore, no, ma se vi capita di tirare giu il motore per qualsiasi tipo di lavoro e' un'operazione che consiglio!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 - da Phreno - 23-05-2012, 20:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 5,096 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 44,155 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 497,240 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,682 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 196,398 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 12,826 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 61,359 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 21,116 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,848 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 22,920 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)