Si; normale e cosa piuttosto diffusa su varie marchi e modelli.
Penso che la logica sia qualche cosa del tipo:
E' inutile fare girare la ventola che raffredderebbe, con il motore spento, solo l'acqua nel radiatore e non nella zona della testa cil. con in più un inutile assorbimento di corrente alla batteria (compromettendone la durata / la riserva energetica per l'avviamento successivo).
Io, nel dubbio, quando me ne accorgo, la lascio girare, ma non solo con il quadro acceso, ma con il motore acceso. Lo spengo (motore e quadro) quando la ventola si è spenta.
Penso che la logica sia qualche cosa del tipo:
E' inutile fare girare la ventola che raffredderebbe, con il motore spento, solo l'acqua nel radiatore e non nella zona della testa cil. con in più un inutile assorbimento di corrente alla batteria (compromettendone la durata / la riserva energetica per l'avviamento successivo).
Io, nel dubbio, quando me ne accorgo, la lascio girare, ma non solo con il quadro acceso, ma con il motore acceso. Lo spengo (motore e quadro) quando la ventola si è spenta.