DNA54 Ha scritto:a suo tempo ho spianato la testa della a112 abarth, che nasce già con 10:1 di rdc, portandola quasi a 12:1
risultato: ho perso almeno 1500 giri in alto, facendola diventare però un trattore ai medi e bassi giri
sotto ha un colombo&bariani stradale massimo, credevo che compensasse in parte la riduzione del rdc dinamico, ma non sapendo quanto spianare (ha una forma particolare della camera) ho esagerato, ed ora mi toccherà farmi fare una guarnizione testa in rame più spessa dell'originale per tornare più basso
insomma, ora è ferma da quasi 4 anni perché rimando questa operazione, peraltro costosa
valuta bene di procedere per gradi, anche se poi non arrivi a 10:1, perché poi non torni indietro!
lascia perdere la guarnizione in rame, quel motore lo conosco bene...
citofona ad AlbertoT e fatti costruire un guarnizione dello spessore giusto, non ti costa molto e ti darà molta soddisfazione...
quel motore se lo lasci con fasature OEM ed RC max 10,5 gira allegramente a 8000 (limite max per la distribuzione a bilancieri) e ti diverti alla grande

se tieni la RC a 12 non ti basta giocare con gli assi a cam, ma devi cambiare la testa con una a 4 condotti... insomma un bagno di sangue

poi se non riesci posso controllare cosa mi e rimasto, anni fa avevo diversi motori, magari una testa recuperabile c'è ancora