Avendo appena acquistato una smontagomme ed una equilibratrice per uso privato, e studiando ultimamente qualcosina di gomme e cerchi, mi sono imbattuto nei due famigerati bollini rosso e giallo (ma alcuni costruttori utilizzano altri colori) che si trovano sulla spalla del pneumatico (lo so che è sbagliato, ma “dello”, non mi piace). Assodato che girando per vari forum c’è parecchia confusione al riguardo (è convinzione comune che in base al colore sia identificata la scelta della gomma, prima seconda, o terza....) ho deciso di fare una ricerca, e se per il bollino giallo non ci sono particolari dubbi al riguardo (indica il weight mark, il punto più leggero della gomma, quello in cui va posizionata la valvola), il bollino rosso mi ha lasciato qualche perplessità: questo (uniformity mark) indica il punto in cui l’altezza della spalla della gomma è minore…!!
Ma dove va posizionato, e perché????
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio!) andrebbe posizionato nel punto in cui il cerchio ha la maggiore forza radiale (ove indicato). Ma di cosa si tratta???
è fatto per non creare delle frequenze armoniche di risonanza, che potrebbero portare a problemi di vibrazioni anomale o cosa??
Ho capito bene??
Questi alcuni dei link dai quali ho preso spunto (peccato che faccio schifo in inglese sennò avrei certamente capito meglio....)
http://www.carbibles.com/tire_bible.html
http://www.startyres.com/Noise.html
Grazie.
Ma dove va posizionato, e perché????
A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio!) andrebbe posizionato nel punto in cui il cerchio ha la maggiore forza radiale (ove indicato). Ma di cosa si tratta???
è fatto per non creare delle frequenze armoniche di risonanza, che potrebbero portare a problemi di vibrazioni anomale o cosa??
Ho capito bene??
Questi alcuni dei link dai quali ho preso spunto (peccato che faccio schifo in inglese sennò avrei certamente capito meglio....)
http://www.carbibles.com/tire_bible.html
http://www.startyres.com/Noise.html
Grazie.
'97 NA British Green