DreaMerX*5 Ha scritto:ragazzi sono stato in Mazda proprio per verificare cosa è previsto che vada sostituito..
in conce Mazda inseriscono il codice di telaio, e il sistema gli da tutto ciò che si deve fare e va sostituito..eventualmente si prenoti il tagliando, la Mazda gli spedisce le componenti che non hanno in magazzino e durante il lavoro il meccanico la cambia..
Ciò vale per tutte le aziende, la Casa conosce la progettazione dell'auto e ciò che va fatto, fa.
A me hanno preventivato tutto ciò che è previsto, senza togliere nulla..non sarebbe nemmeno prevista la cinghia dei servizi!
Ciò premesso e supposto che ci si debba fidare della Mazda cheha progettato la nostra auto.. ho letto anch'io che vada cambiato questo e quello ma..in realtà in un'auto, alcune delle sue componenti sono progettate per durare un dato tempo o per un numero di "cicli" e quindi ad intervalli vanno sostituiti..logico che una cinghia della distribuzione vada cambiata (anche se magari la sua vita in progetto è stata stimata per 150000km, perchè così si fa nel progettare componti vitali come queste) così come altre componenti in materiale diverso, di consumo o vitali.. ma andare a cambiare componenti come una pompa dell'acqua quando non previsto, o le guide in aggiaio della cinghia, mi sembra superfluo..
Logico è che farlo è bene, "prevenire è meglio che curare", se per questo si può rifare il motore nuovo ogni volta che si vuole, ma cambiare una pompa dell'acqua a 90000km quando non previsto reputo sia uno spreco.
Nessuna auto ha prevista la sua sostituzione a 90k km..
E' probabile che si rompa anche domani come a 300000km come ogni altra componente meccanica per la quale non è prevista la rottura, se non è previsto sostituire questa come altro, non ha senso..quando andrebbe sostituita, secondo l'elenco del tagliando, allora si cambia..
A mio parere, la cambierei a 180000, considerato quanto sia importante perchè in caso di rottura si rischierebbe di fondere il motore in pochi minuti di guida
Tutto vero, ma la pompa dell'acqua o il tensionatore han lavorato per 90.000km in un certo modo e con una certa tensione, per quello che costano e per il tempo che devono lavorare non starei certo a risparmiare li. Anche perchè se si rompono dopo, devi rifare il lavoro. :giggle:
Un pò come farsi la doccia e rimettersi le stesse mutande di prima. Le puoi anche girare, ma sempre sporche restano. :haha: