Ciao!
premessa:
a marzo del 2011 ho cambiato la sonda lambda. Dopo 215 km (c'è anche un mio post a riguardo in giro per il forum) mi si è accesa nuovamente la spia motore. Compro un'altra sonda (stavolta da mx5parts) e la spia rimane spenta per un bel po'.
Ogni tanto si accende... attacco il mio economicissimo ma funzionale bagaglio OBD2, resetto l'errore (P1170) e tutto torna normale per mesi. Ogni tanto si fa sentire ancora... e via col reset.
ora... dopo 3 settimane in cui la bimba è stata in garage ed io in vacanza, metto in moto, corro a fare il pieno al distributore che sta a 2km da casa e si è riaccesa la spia. Spenta con il solito sistema... e ci rimane. Non succedeva da aprile e prima ancora febbraio e un paio di volte con il gelo di gennaio.
L'auto non presenta nessun tipo di difetto, prende giri normalmente, non borbotta.
Le mie domande:
secondo voi perché ogni tanto fa le bizze?
potrebbe essere il catalizzatore mezzo andato (anche se l'errore dovrebbe essere un altro) o non c'entra nulla? Mi è venuto in mente questo perché sento un "rattle" proprio in zona catalizzatore (vettura con 68k km)
che cosa potrei controllare?
ed eventualmente come si fa a capire se il catalizzatore è da cambiare?
ciao e grazie mille!
premessa:
a marzo del 2011 ho cambiato la sonda lambda. Dopo 215 km (c'è anche un mio post a riguardo in giro per il forum) mi si è accesa nuovamente la spia motore. Compro un'altra sonda (stavolta da mx5parts) e la spia rimane spenta per un bel po'.
Ogni tanto si accende... attacco il mio economicissimo ma funzionale bagaglio OBD2, resetto l'errore (P1170) e tutto torna normale per mesi. Ogni tanto si fa sentire ancora... e via col reset.
ora... dopo 3 settimane in cui la bimba è stata in garage ed io in vacanza, metto in moto, corro a fare il pieno al distributore che sta a 2km da casa e si è riaccesa la spia. Spenta con il solito sistema... e ci rimane. Non succedeva da aprile e prima ancora febbraio e un paio di volte con il gelo di gennaio.
L'auto non presenta nessun tipo di difetto, prende giri normalmente, non borbotta.
Le mie domande:
secondo voi perché ogni tanto fa le bizze?
potrebbe essere il catalizzatore mezzo andato (anche se l'errore dovrebbe essere un altro) o non c'entra nulla? Mi è venuto in mente questo perché sento un "rattle" proprio in zona catalizzatore (vettura con 68k km)
che cosa potrei controllare?
ed eventualmente come si fa a capire se il catalizzatore è da cambiare?
ciao e grazie mille!
Mazda MX-5 1.6 NBFL driver
Peugeot 205 1.3 Rallye driver - www.205rallye.it admin
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