A parziale conferma di quanto scrive Andrea, passato da 185/60 R14 stradali (Uniroyal) a 185/60 R14 semislick (Yoko 048) la macchina va più piano e consuma di più.
Le semislick pesano almeno 1 kg in più a gomma e sono, pur essendo nominalmente uguali, moltissimo più larghe delle 185 stradali: messe accanto a una Continental 205/55 R16 le Yoko da 185 hanno quasi la medesima larghezza.
Su una qualsiasi pista le yoko regalano almeno 2 secondi rispetto alle stradali. Quindi sono più pesanti, la macchina accelera più lentamente, ma sul giro sono comunque un grosso vantaggio.
Detto questo direi che: i 15 pesano di più, quindi la vostra auto accelera più lentamente e consuma di più. Perderete anche in velocità di punta.
A parità di pneumatico (marca/modello) l'incremento prestazionale è proporzionale alla maggiore impronta a terra e rigidità della gomma (quindi poca cosa tra 185 e 195).
Concludendo secono me è sempre da preferire il pneumatico più piccolo e prestazionale possibile: ciò che dà una mescola indovinata non ve lo darà mai nessun cerchio di grandi dimensioni (diametro/canale).
Le semislick pesano almeno 1 kg in più a gomma e sono, pur essendo nominalmente uguali, moltissimo più larghe delle 185 stradali: messe accanto a una Continental 205/55 R16 le Yoko da 185 hanno quasi la medesima larghezza.
Su una qualsiasi pista le yoko regalano almeno 2 secondi rispetto alle stradali. Quindi sono più pesanti, la macchina accelera più lentamente, ma sul giro sono comunque un grosso vantaggio.
Detto questo direi che: i 15 pesano di più, quindi la vostra auto accelera più lentamente e consuma di più. Perderete anche in velocità di punta.
A parità di pneumatico (marca/modello) l'incremento prestazionale è proporzionale alla maggiore impronta a terra e rigidità della gomma (quindi poca cosa tra 185 e 195).
Concludendo secono me è sempre da preferire il pneumatico più piccolo e prestazionale possibile: ciò che dà una mescola indovinata non ve lo darà mai nessun cerchio di grandi dimensioni (diametro/canale).
'92 NAClassicRed