meme2090 Ha scritto:Intendevo dire che in teoria bisognerebbe andare in motorizzazione e far "riomologare" lo scarico riportando la modifica a libretto con timbro della motorizzazione, cosa che non potrà mai avvenire visto che si superano i decibel massimi consentiti. per di più le case costruttrici allegano il foglio di omologazione come tutela loro personale, ma ai fini di legge non è assolutamente valida, si rischia addiritura il ritiro del veicolo se stiamo a guardar tutto. A me è successo con il motorino, mi fermano i Carabinieri, mi chiedono l'omologazione della marmitta e porgo loro il foglio della casa costruttrice riportando il numero di serie della marmitta stessa e il modello per cui è indicata tale marmitta, il carabiniere mi guarda e mi dice " lo sai che questo foglio non vale niente vero? deve esserci riportato a libretto la sostituzione, faccio finta di non aver visto nulla, ma stai attento che rischi il ritiro del mezzo" infati mi fecero solo la multa per aver dimenticato a casa la patente XD
Poi sono dell'idea che se non ti beccano di traverso su un incrocio mentre passano i pedoni non rompono le scatole o comunque basta non prenderli per il *****, glielo si dice e basta, tanto ci si ha solo da perdere a farseli nemici. Io giro con 200 celle centrale libero e temrinale e non ho mai avuto problemi, considerando che va anche a *****
condivido pienamente il discorso di non prenderli per il *****, un po' meno il resto.
mi spiego meglio: se il tuo terminale si arrugginisce, o ti tamponano e lo cambi.....cosa fai? secondo la tua logica (che a volte è anche quella delle FdO) dovresti cambiarlo ed andare in motorizzazione......fantascienza. (stesso discorso si potrebbe fare in caso di sostituzione di un catalizzatore rovinato, con uno equivalente)
e pensi di essere in regola con un assetto ribassato?
ci sono dei ricambi aftermarket che sono di libera vendita ed uso, e che possono rimpiazzare tranquillamente le parti di primo equipaggiamento
poi, è ovvio che se ti presenti con un terminale diametro 100, che cn motore al minimo arriva a 90 db.....
ma se parliamo di terminali abbastanza simili, e con un suono un po' più pieno dell'originale non ci sono problemi.
discorso legalmente diverso se parliamo di scarico diretto.....per cui potrebbe anche esserci il penale, trattandosi di inquinamento ambientale
purtroppo c'è grande confusione, anche tra le FdO nell'applicazione del cds, con storture tipicamente italiane
ps: probabilmente sul tuo motorino oltrepassavi i limiti sonori previsti, e sicuramente oltrepassavi anche i limiti di velocità previsti.....siamo onesti; quindi il discorso è decisamente diverso.