yuza Ha scritto:Mi sembri più preparato di me, ne approfitto x chiederti delucidazioni sul discorso tolleranze con/senza turbo o compressore. E in generale su cosa si dovrebbe fare di diverso nel caso si sovraalimenti rispetto a lasciare il motore naturalmente aspirato.
L'idea è nata dal fatto che vorrei mettere il SC, ma un paio di meccanici interpellati, tra cui Alan di MiataTuning, me lo hanno sconsigliato su un motore con molti km.
Siccome non ho voglia di fermare la macchina per rifare il mio motore, e un motore allo sfascio costa poche centinaia di euro, potrei lavorare "in parallelo" e una volta pronto fare lo swap.
Ma non sono ancora del tutto deciso, sbavo x la coppia a medio regime che un SC può dare ma allo stesso tempo temo di odiare il fischio del compressore e la sensazione di avere qualcosa di troppo (e illegale) nel vano motore che può rompersi.
Prendi tutto con le dovute riserve in quanto su motori sovralimentati, non ho alcuna esperienza.
i motori turbo ad alte prestazioni, normalmente hanno più gioco su perni di banco e biella, per utilizzare oli più viscosi, e poter caricare più pressione. ovviamente anche una pompa olio maggiorata.
i pistoni dovendo sopportare più pressione, e una maggiore temperatura di combustione, sono consigliati quelli forgiati, (molto più costosi) visto che il materiale e molto più compatto, per ovviare al problema della maggiore temperatura, si usa un gioco camicia pistone maggiore.
le bielle devono sopportare un carico maggiore, quindi di nuovo più robuste.
il motore della MX e già sovradimensionato e poco compresso, quindi sopporta le sovralimentazioni a bassa pressione.
ma come già detto se devi farlo nuovo, fallo giusto.