EBI Ha scritto:Se trovi il modo di produrre l'idrogeno in maniera pulita dimmelo: è un elemento che non si trova in natura e va "fatto" (usando energia elettrica ricavata dal nucleare o dal petrolio... quindi sposti solo l'inquinamento dalla marmitta alla centrale elettrica).
Tralascio le questioni su dispersione d'energia/maggiore o minore efficienza dei generatori delle centrali ecc
L'idrogeno esiste in natura...fa parte della tavola periodica degli elementi:chessygrin:...il problema e' che e' sempre legato con qualcosa.
Scinderlo non e' un problema, certo ha costi, ma investendoci potremmo riuscire a renderli non esagerati...il problema e' che e' un elemento "instabile" e pericoloso (vi dice niente la bomba ad H ovvero ad idrogeno?) e richiede di essere stockato in modo sicuro: anche i rifornimenti dovrebbero avvenire in strutture molto piu' complesse.
C'e' da dire pero' che gia' negli anni '60 c'erano esperimenti piu' che ottimi sull' idrogeno: mi hanno sempre raccontato in tanti di un signore che si presento' ad un salone dell' auto (non ricordo se Ginevra o Parigi) con una giulietta a idrogeno: sostenne che aveva fatto "il giro d'europa al costo di un caffe'"!
Purtroppo dopo il salone tale signore "e' sparito"! NOn se ne e' piu' saputo nulla! Molti giornalisti l'hanno cercato per avere maggiori dettagli, ma non c'e' stato modo di reperirlo!
Non e' escluso che in un momento come quello tale invenzione avesse "pestato i piedi" alle persone sbagliate (petrolieri ecc.) che hanno giustamente pensato di far cadere nel dimenticatoio tale idea e di "arginare" l'deatore...boh, magari l'hanno obbligato a lavorare in segretezza per loro oppure piu' semplicemente l'hanno fatto sparire: Hurted :
Riguardo all' elettrico onestamente non credo che sara' la soluzione dei problemi e non credo che sara' la strada percorribile (basti pensare anche soltanto allo smaltimento delle batterie e di tutto il motore elettrico, inverter compreso, nel momento in cui dovra' essere smaltita l'auto.
Se si vuole essere ecologici convertiamoci al metano o al gpl...otteniamo risultati migliori in tempi inferiori senza complicarsi la vita piu' del dovuto.