10-03-2014, 18:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014, 18:28 da bacarospo.)
Anche io tiro su la discussione per non aprirne una nuova e chiedere consiglio su un olio più viscoso del bardhal xtc c60 10-40 che uso. Chiedo questo perché ho rifatto la testata alla mia 1.8 da 3000km ma mi ha mangiato circa un litro e mezzo di olio. Il mio meccanico dice che é troppo fluido quindi servirebbe qualcosa di "denso", secondo voi basta cambiare gradazione o è meglio andare su altre marche?
io credo che ci sia anche una perdita da qualche parte visto il consumo eccessivo, soprattutto forzando l'andatura.
Che mi consigliate?
Vi dico la mia sull'olio.
Le specifiche di un olio sono indicate dagli indici SAE e API.
Per la mia esperienza, il SAE indica principalmente la destinazione dell'olio (cambio, motore diesel piuttosto che benzina, idroguida, lavorazioni, etc) ma le classi di qualita' per i motori sono poco utili per la selezione del prodotto, visto che direi che tutti gli olio semi-sintetici e sintetici rientrano nella classe piu' alta (SN e CF se non erro).
Per me gli aspetti da guardare sono:
- che non sia minerale perche' questi oli hanno un pessimo comportamento in fatto di produzione di lacche ad alta temperatura - tipicamente sul retro dei pistoni.
- sia almeno semi-sintetico. Questi oli vanno bene sui motori aspirati anche abbastanza pompati
- meglio se totalmente sintetico, soprattutto se motore sovralimentato o utilizzato in pista.
La differenza tra minerale, semisintetico e sintetico e' nella capacita' dell'olio a sopportare temperature elevate senza crackizzare, cioe' perdere le sue caratteristiche fisiche e produrre lacche. Migliore e' l'olio e piu' tempo potra' lavorare ad alte temperature (cioe' sopra i 130C) prima di invecchiare.
Poi ci sono una marea di additivi che possono migliorare la resistenza dell'olio all'invecchiamento da zolfo (nei diesel) e alla formazione di lacche. Attenzione agli antilacche. Fanno molto bene perche' mantengono il motore pulito ma possono essere dannosi de introdotti in un motore che ha sempre girato con oli di qualita' inferiore, visto che possono provocare il distacco di tali lacche con problemi di circolazione. Per questo, quando si passa ad una categoria decisamente migliore di olio, sarebbe meglio fare un lavaggio del motore.
Poi il discorso della viscosita' credo che sia piu' semplice.
5W30 e' il nostro olio.
Se si vive in zone molto fredde (decisamente sottozero d'inverno) e' meglio passare ad uno 0W, per fare in modo che l'olio riesca ad entrare in circolo piu' velocemente (meno rumore punterie a freddo, e quindi meno usure meccaniche).
Se invece si vive in zone talmente calde da avere problemi tipo rumore punterie a caldo o pressione olio troppo bassa, conviene passare ad oli 40. Stesso discorso per chi usa l'auto in pista.
Le case automobilistiche tendono ad usare oli meno viscosi, perche' fanno bene ai consumi di carburante.
Io per la mia turbo compro olio semi-sintetico o sintetico, 0W30 o 0W40 se non sbaglio. Uso lo stesso olio anche per la BMW TD, una zafira a benzina e la moto stradale. Lo prendo al supermercato. Mai avuto problemi.