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Olio Na
#41
vzo Ha scritto:anch'io ho usato il "vecchio" Mobil 1 5w50. In cosa differisce e perchè non va bene il nuovo?
Sulla carta sono uguali, ma all' ultimo cambio la pressione mi stava 1kg/mm2 più alta di prima. Sia a freddo che a caldo. In pratica ci metteva tantissimo ad andare in temperatura. Messo 5W40 di altra marca, tutto tornato normale.
'92 NAClassicRed


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#42
Total oppure Elf 5W40 nei migliori ipermercati :haha:, 4 Litri fra i 17,50 e 23 euro:WohoW:. OttimoConfusedupacool:.
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#43
Gasoline69 Ha scritto:Total oppure Elf 5W40 nei migliori ipermercati :haha:, 4 Litri fra i 17,50 e 23 euro:WohoW:. OttimoConfusedupacool:.

Esatto. Quello a marchio Auchan è il Total classic 5w40 full synt e per le mx5 va benissimo. 5 litri 25 euro.
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#44
Scrivo qui per non aprire un'altra (l'ennesima!) discussione sugli olii....

Ho messo da qualche migliaio di km il castrol magnatec 5w40 full synt. A freddo tutto ok (2 sec di rumore di punterie all'avviamento poi basta), a caldo dopo una tirata però sento un po' di ticchettio....poca roba ma forse è il segnale di un olio troppo fluido?

Mi chiedo: che sia troppo fluido a caldo per i nostri climi? Forse meglio un 15-50? Ovviamente restando su olii di qualità. Il classico 10-40 consigliato (ma mazda consigliava un minerale..) dovrebbe avere la stessa viscosità a caldo di un 5-40, no?

Cosa consigliate?
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#45
non ho esperienza col castrol ma ho letto spesso e volentieri pareri dubbiosi su quest'olio...
io sono passato da poco al 5W40 sintetico di Elf (quello che trovi anche a marchio auchan di cui parlava Flavio Tralbero) e che sia pista che sia montagna nessun ticchettio ne a caldo ne a freddo, solo i 2 secondi classici in accensione..(prima dell' ultimo cambio ho girato con circa metà 10W40semi-s e metà 5W40)

te lo consiglio visto anche il prezzo di 25 euro per 4 lt...visto che cambio l' olio con molta frequenza riprenderò sicuramente questo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#46
In effetti leggendo qui:
http://metaldetectornewgolddream.forumfr...t=59439848

sembrerebbe che il magnatec 5w40 abbia si un buon indice di viscosità (165) e un buon indice HTHS (3,6), ma sembra anche molto fluido (13,7 e 82, rispettivamente a caldo e a freddo)

forse dovrei optare per un olio meno fluido a caldo (tipo 18-20).

Gli ELF mi sembrano tutti abbastanza fluidi
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#47
ottimo link ! Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#48
Acquistato su ebay Mobil1 5w50 PeakLife!!

Indice viscosità 180 (altissimo!)
HTHS 4,4
Viscosità a freddo 108
viscosità a caldo 17 (spero le mie punterie apprezzeranno)

Seguirà report Thumbup

Edit: pagato 55€ spedizione inclusa (4lt)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
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http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#49
yuza Ha scritto:Acquistato su ebay Mobil1 5w50 PeakLife!!

Indice viscosità 180 (altissimo!)
HTHS 4,4
Viscosità a freddo 108
viscosità a caldo 17 (spero le mie punterie apprezzeranno)

Seguirà report Thumbup

Edit: pagato 55€ spedizione inclusa (4lt)

Se é come il 10w40 che ho preso io su ebay.... cavolo se puzza come olio!!!!

Il mio alle volte mi ha fatto sentire le punterie.... poche volte.. ma con sto caldo lo ha fatto...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#50
riapro questo vecchio post
devo sostituire l'olio alla mia NA 1.8
attualmente ho il mobil 1 5w50 (il vecchio), del quale ho ancora due confezioni da 1 l chiuse.
cosa metto?
ho letto che qualcuno non è soddisfatto della nuova formulazione del mobil 5w50
sarei propenso a mettere 2 L di Mobil 1 5w30 o 5w40 e i 2L del mio "vecchio" 5w50; che dite?
ciao
vzo
NA 1.8  White '94
Jag XJ8 
997 Carrera S
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