GTman Ha scritto:I pistoni li devo cambiare, ma quelli che monterò sono quelli con il rc standard.
Addirittura a 10:1? Io credevo già troppo 9.7:1...
Secondo voi in un motore standard quali vantaggi tangibili può apportare il solo rapporto di compressione?
E' mia intenzione, visto che ho tutto in mano, raccordare e lucidare i condotti, insomma tutti lavoretti di affinamento....
Altra domanda, come faccio a calcolare di quanto abassare la testata per ottenere il rc desiderato? (mi sa che questa domanda è un po' tecnica e difficile..)
Lucidare i condotti?
io non ho mai lavorato su un motore di una macchina, ma ho messo mano su più di un motore 2 tempi. La regola numero uno è non lucidare mai i condotti, perché la portata diminuisce! Tant'è che normalmente, a lavori finiti, si sabbiano
Con condotti a più alta rugosità si forma lo strato limite, una specie di cuscinetto d'aria attaccato alle pareti del condotto, che fa aumentare la velocità del flusso più interno. Non solo, ma grazie allo strato limite hai un flusso più lamellare.
al contrario, con condotti lucidati, niente strato limite e flusso turbolento = meno portata
Come ho detto, non ho esperienze su motori 4 tempi e quindi mi piacerebbe sentire il parere di qualcun altro, ma non vedo perché questo non dovrebbe applicarsi anche qua
@Gagio: così calcoli il RDC una volta che hai lavorato la testa, ma come faccio a sapere quanti decimi far togliere in rettifica prima di fare il lavoro?