Un saluto a tutti, dovendo rifare il motore della mia Na 1.8, avrei pensato di aumentare il rapporto di compressione.
Forse sparo delle cavolate, ma vorrei una vostra opinione.
il mio 1.8 130cv è del 1994, e se non sbaglio dovrebbe avere il rc di 9.0:1, ora i 1.8 della serie successiva che montano lo stesso motore, hanno il rc a 9.5:1 e 140cv, ora non è che aumentando solo il rc spuntino CV da tutte le parti, però il mio ragionamento è questo, avendo il motore smontato pensavo di fare qualche miglioria tra le quali l'aumento del rc.
Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo, e secondo voi fino dove posso spingermi, io aveo pensato di arrivare a 9.5:1 o 9.7:1, non desidero esagerare, non devo andare in pista, vorrei qualcosa di "conservativo" ma con un po' di brio in più...
Altra cosa, ho letto svariate discussioni sull'argomento, però, scusate la mia ignoranza, non ho capito se in questo particolare motore (non in generale) per variare il rc ci vogliono dei pistoni adeguati e si varia solo con i pistoni, oppure se si può fare anche nel modo classico, cioè abassando un po' la testata, perdonatemi se dico delle idiozie, ma la conoscenza su questo motore è ancora tutta da apprendere.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Forse sparo delle cavolate, ma vorrei una vostra opinione.
il mio 1.8 130cv è del 1994, e se non sbaglio dovrebbe avere il rc di 9.0:1, ora i 1.8 della serie successiva che montano lo stesso motore, hanno il rc a 9.5:1 e 140cv, ora non è che aumentando solo il rc spuntino CV da tutte le parti, però il mio ragionamento è questo, avendo il motore smontato pensavo di fare qualche miglioria tra le quali l'aumento del rc.
Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo, e secondo voi fino dove posso spingermi, io aveo pensato di arrivare a 9.5:1 o 9.7:1, non desidero esagerare, non devo andare in pista, vorrei qualcosa di "conservativo" ma con un po' di brio in più...
Altra cosa, ho letto svariate discussioni sull'argomento, però, scusate la mia ignoranza, non ho capito se in questo particolare motore (non in generale) per variare il rc ci vogliono dei pistoni adeguati e si varia solo con i pistoni, oppure se si può fare anche nel modo classico, cioè abassando un po' la testata, perdonatemi se dico delle idiozie, ma la conoscenza su questo motore è ancora tutta da apprendere.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.