IAPPO Ha scritto:Per me il funzionamento di questi differenziali rimane un mistero :chessygrin:io non mi sono mai interessato particolarmente al fuoristrada, rally a parte, che però è un'altra storia.
Ti assicuro che di fuoristrada piantati nella neve ne ho visti tanti (il sabato pomeriggio tipico del mio gruppo è fregare le jeep dei genitori e portarle a piantarsi nella neve) e oltre ai nostri (L200, Defender, G, Pajero) capita spesso di trovare altra gente piantata e in cerca di una pala (chissà perché vanno tutti in 30 centimetri di neve fresca e nessuno si porta mai una pala!), per tutti c'è lo stesso problema: le ruote anteriori girano a vuoto e le posteriori non si muovono, oppure il contrario. Di quelli citati l'unico che blocca tutti e tre i differenziali è il G, però lo stesso discorso sarebbe valido per quelli che bloccano solo il centrale: in teoria dovrebbe dare il 50% della coppia disponibile davanti e il 50 dietro...
Che siano rimasti liberi è impossibile, a meno che sia rotto il meccanismo che li blocca, ma che sia rotto su tutti i mezzi mi pare improbabile.
Edit: sia chiaro non è che voglio avere ragione per forza, è che sto cercando di capire come azzo funziona sto differenziale. Adesso che ho un po' di tempo potrei anche leggermi qualcosa a riguardo.
comunque ho amici che hanno defender pajero samuraj feroza e cose simili...
non so molto sui differenziali, ma ero convinto che tutti questi modelli potessero bloccarli... e sapevo che in condizioni normali i differenziali di una 4x4 collegano le ruote trasfersalmente, cioè se slitta l'anteriore destra slitta insieme la posteriore sinistra... ma può essere una cacata...
sulla samuraj sono salito un po' di volte, e ricordo che aveva la leva delle ridotte, la leva per inserire il 4x4 (che poi bisognava inserire anche dall'esterno con dei ganci sulle ruote anteriore). Ma non ricordo una leva per bloccare i differenziali.... forse era tutto compreso in quella per inserire le ridotte...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal