un chiarimento ottimo Maurizio !!
approfitto troppo se faccio 2 domande per togliermi un paio di dubbi?? :oops: in caso salta(ti dò del tu?) pure a piè pari il testo sotto
proprio in luce di questo, mi sono sempre chiesto come mai: le auto a trazione posteriore molto spinte (prototipi) spesso hanno la carreggiata posteriore più stretta?, si fà solo per poter montare dei pneumatici larghi entro gli imgombri imposti? o c'è dell' altro?
lo chiedo perchè noto (da scheda tecnica) che su quasi tutte le auto comuni (bmw, audi, fiat, etc..) la carreggiata posteriore è quasi sempre più stretta di quella anteriore....
mentre quelle a motore centrale o posteriore > hanno più carreggiata al posteriore (A DIFFERENZA DEI PROTOTIPI a motore centrale, che hanno invece minore carreggiata al posteriore)
si fà così solo per dare più tenuta all' asse dove grava più peso? o ci sono delle motivazioni anche a livello di guidabilità?
guardando le auto così su due piedi, mi verrebbe da dire che una carreggiata posteriore più stretta, segue più facilmente l' anteriore e rende il retrotreno più docile
....ho detto una cazzata? immagino di sì , ma vorrei essere smentito da te
in un secondo mi hai confermato la sensazione più sconcertante che ho provato rimuovendo i distanziali...l' auto oltre ad un senso di solidità complessivo ha guadagnato un' efficacia in frenata che non mi aspettavo assolutamente...però non solo mi sembra più stabile quando freno, ma proprio sembra mettere giù mooolto meglio la forza frenante...
in due parole, ora posso pestare sul freno (in maniera progressiva ma finalmente posso affondarlo), mentre prima (con i distanziali) appena schiacciavo un pò di più > bloccava ancora prima di riuscire a caricare le sospensioni sul davanti....
quindi chiedo...il BTT neutro aiuta anche ad avere maggiore grip longitudinale ?
grazie in anticipo
approfitto troppo se faccio 2 domande per togliermi un paio di dubbi?? :oops: in caso salta(ti dò del tu?) pure a piè pari il testo sotto
Maurizio Somma Ha scritto:infatti l’aumento di carreggiata è lo spostamento verso l’esterno del punto centrale di appoggio dei pneumatici, da non confondere con una maggiore sporgenza dei pneumatici rispetto alle misure originali, quindi a parità di offset l’impiego di cerchi con canale maggiorato e/o l’impiego di pneumatici di sezione più larga, non comporterà un aumento della carreggiata, ma solo una migliore impronta a terra e quindi una maggiore superficie di attrito
proprio in luce di questo, mi sono sempre chiesto come mai: le auto a trazione posteriore molto spinte (prototipi) spesso hanno la carreggiata posteriore più stretta?, si fà solo per poter montare dei pneumatici larghi entro gli imgombri imposti? o c'è dell' altro?
lo chiedo perchè noto (da scheda tecnica) che su quasi tutte le auto comuni (bmw, audi, fiat, etc..) la carreggiata posteriore è quasi sempre più stretta di quella anteriore....
mentre quelle a motore centrale o posteriore > hanno più carreggiata al posteriore (A DIFFERENZA DEI PROTOTIPI a motore centrale, che hanno invece minore carreggiata al posteriore)
si fà così solo per dare più tenuta all' asse dove grava più peso? o ci sono delle motivazioni anche a livello di guidabilità?
guardando le auto così su due piedi, mi verrebbe da dire che una carreggiata posteriore più stretta, segue più facilmente l' anteriore e rende il retrotreno più docile
....ho detto una cazzata? immagino di sì , ma vorrei essere smentito da te
Maurizio Somma Ha scritto:In genere si preferiscono valori del BTT leggermente negativi (fig.3) o neutri (fig. 1) in quanto rendono più stabile l’auto in frenata e non ricopiano le asperità stradali
in un secondo mi hai confermato la sensazione più sconcertante che ho provato rimuovendo i distanziali...l' auto oltre ad un senso di solidità complessivo ha guadagnato un' efficacia in frenata che non mi aspettavo assolutamente...però non solo mi sembra più stabile quando freno, ma proprio sembra mettere giù mooolto meglio la forza frenante...
in due parole, ora posso pestare sul freno (in maniera progressiva ma finalmente posso affondarlo), mentre prima (con i distanziali) appena schiacciavo un pò di più > bloccava ancora prima di riuscire a caricare le sospensioni sul davanti....
quindi chiedo...il BTT neutro aiuta anche ad avere maggiore grip longitudinale ?
grazie in anticipo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)