altro che divagato, io potrei ascoltare per ore queste cose 
sei stato chiarissimo!
insomma i motivi del dimensionamento delle carreggiate sono legati sia ai pesi che alla dinamica (quando non sono limitati da un regolamento)
quindi anche la carreggiata posteriore della 911 non è così ovvia come può apparire
non centrano sono solo i pesi e la potenza, ma la ricerca di un equilibrio dinamico ben definito (chiaramente non risolvibile con le sole misure di passo e carreggiata ma con tarature e geometrie specifiche a livello di sospensioni e delle strutture che le accolgono) così si capisce anche che il McPherson all' anteriore non è rimasto lì a caso in tutti questi anni, quando ci sarebbe tranquillamente lo spazio per dei triangoli sovrapposti, che avrebbero potuto intallare anche solo nelle versioni Gt3, se avessero voluto omologare una sospensione diversa da usare nelle corse)
mentre sulla RSR si sfrutta al massimo il regolamento e si allarga tutto all' anteriore
invece le auto da usare tutti i giorni giustamente vengono progettate un pò da 'furgone', per far fronte ai cambiamenti delle masse a veicolo carico
questo era un grezzo riassunto per verificare di aver capito il tuo discorso...
riguardo il BTT/frenata invece era solo una mia $ega mentale, anche se avrei un sacco di domande da farti riguardo la dinamica delle auto legata alle sospensioni (mi piacerebbe capire quali sono gli stratagemmi a livello di geometrie, che permettono di essere efficaci anche utilizzando sospensioni più 'grezze' tipo ponti torcenti o mcpherson), ma evito di complicarti la vita e ti chiedo se hai qualche testo/articolo anche online da cosigliarmi ?? o se avete in programma qualche incontro a riguardo
grazie mille per la tua disponibilità e competenza :plus1:

sei stato chiarissimo!
insomma i motivi del dimensionamento delle carreggiate sono legati sia ai pesi che alla dinamica (quando non sono limitati da un regolamento)
quindi anche la carreggiata posteriore della 911 non è così ovvia come può apparire
non centrano sono solo i pesi e la potenza, ma la ricerca di un equilibrio dinamico ben definito (chiaramente non risolvibile con le sole misure di passo e carreggiata ma con tarature e geometrie specifiche a livello di sospensioni e delle strutture che le accolgono) così si capisce anche che il McPherson all' anteriore non è rimasto lì a caso in tutti questi anni, quando ci sarebbe tranquillamente lo spazio per dei triangoli sovrapposti, che avrebbero potuto intallare anche solo nelle versioni Gt3, se avessero voluto omologare una sospensione diversa da usare nelle corse)
mentre sulla RSR si sfrutta al massimo il regolamento e si allarga tutto all' anteriore
invece le auto da usare tutti i giorni giustamente vengono progettate un pò da 'furgone', per far fronte ai cambiamenti delle masse a veicolo carico
questo era un grezzo riassunto per verificare di aver capito il tuo discorso...

riguardo il BTT/frenata invece era solo una mia $ega mentale, anche se avrei un sacco di domande da farti riguardo la dinamica delle auto legata alle sospensioni (mi piacerebbe capire quali sono gli stratagemmi a livello di geometrie, che permettono di essere efficaci anche utilizzando sospensioni più 'grezze' tipo ponti torcenti o mcpherson), ma evito di complicarti la vita e ti chiedo se hai qualche testo/articolo anche online da cosigliarmi ?? o se avete in programma qualche incontro a riguardo
grazie mille per la tua disponibilità e competenza :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)