Number34 Ha scritto:Ho ancora in mente quando con la punto riuscii ad arrivare a lavoro senza nessunissimo problema con 30 cm di neve e le gomme estive...questo "riuscii" lascia intendere che probabilmente non era roba da tutti, e per questo ci sono le gomme da neve.
Non posso che quotare
non è da sottovalutare la questione, io vivo in una zona dove le gomme da neve o catene sono obbligatorie da sempre almeno per buon senso.
comunque sia, io senza gomme da neve a gennaio e febbraio non esco neanche dal vialetto di casa la mattina perché c'è la brina a terra anche con l'auto normale (non solo con l'mx5).
e qui da me la minima annuale è -15°, ma normalmente a gennaio non si scende sotto i -10° all'alba (momento più freddo della giornata), massima estiva circa 30°.
Belluno ha molti sali/scendi ma non è ancora montagna, infatti le 4x4 sono al 95% SUV, quindi 4x4 inutili.
che con un auto normale a trazione anteriore si riesca a muoversi anche con le estive (se non ci sono salite o discese molto ripide) sono d'accordo, ma che si faccia in sicurezza no. Su neve lo spazio di frenata è triplicato rispetto all'asciutto, per non parlare del ghiaccio.
non ho mai visto qualcuno viaggiare a 50 km/h a 150 m di distanza dall'altra auto, e poi spesso non si pensa a pedoni o animali o a qualche altro che non ha le gomme da neve e non riesce a fermarsi a uno stop.
dalle mie parti ci sono tantissime persone che invece di preoccuparsi di spendere 300 € per 4 gomme da neve, fa a meno di prendere quelle estive e tiene le invernali tutto l'anno, o al massimo le 4 stagioni per chi fa tanta strada.
i miei fanno così, mia madre fa 20mila km l'anno e tiene le gomme da neve per 3 anni, mio padre ne fa 50mila e le cambia una volta l'anno.
io ora ho le termiche e ho anche le catene a bordo perché non si sa mai, questo con la MX, ma anche quando avevo auto a trazione anteriore.
onestamente credo che ogni zona abbia i suoi perché, ad esempio mi sembra assurdo obbligare ad avere le termiche in calabria, piuttosto le catene, magari insegnando a montarle!!! visto che comunque capita una volta ogni tanto che faccia 3 cm di neve anche lì e poi sono tutti bloccati.
certa è una cosa, se qualcuno mi coinvolge in un incidente perché non era attrezzato adeguatamente, in un modo o nell'altro non ne uscirà con le sue gambe.
che poi anche con termiche e catene ci sia gente che va a 10 all'ora per paura dello yeti è vero, e non riesco ancora a spiegarmi queste situazioni. Certa gente è il caso che quando nevica se ne resti a casa con ciabatte e copertina che se escono sono un pericolo per loro stessi e per gli altri.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal