This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve
Number34 Ha scritto:Ho ancora in mente quando con la punto riuscii ad arrivare a lavoro senza nessunissimo problema con 30 cm di neve e le gomme estive...

Non posso che quotare
questo "riuscii" lascia intendere che probabilmente non era roba da tutti, e per questo ci sono le gomme da neve.

non è da sottovalutare la questione, io vivo in una zona dove le gomme da neve o catene sono obbligatorie da sempre almeno per buon senso.

comunque sia, io senza gomme da neve a gennaio e febbraio non esco neanche dal vialetto di casa la mattina perché c'è la brina a terra anche con l'auto normale (non solo con l'mx5).
e qui da me la minima annuale è -15°, ma normalmente a gennaio non si scende sotto i -10° all'alba (momento più freddo della giornata), massima estiva circa 30°.

Belluno ha molti sali/scendi ma non è ancora montagna, infatti le 4x4 sono al 95% SUV, quindi 4x4 inutili.

che con un auto normale a trazione anteriore si riesca a muoversi anche con le estive (se non ci sono salite o discese molto ripide) sono d'accordo, ma che si faccia in sicurezza no. Su neve lo spazio di frenata è triplicato rispetto all'asciutto, per non parlare del ghiaccio.

non ho mai visto qualcuno viaggiare a 50 km/h a 150 m di distanza dall'altra auto, e poi spesso non si pensa a pedoni o animali o a qualche altro che non ha le gomme da neve e non riesce a fermarsi a uno stop.

dalle mie parti ci sono tantissime persone che invece di preoccuparsi di spendere 300 € per 4 gomme da neve, fa a meno di prendere quelle estive e tiene le invernali tutto l'anno, o al massimo le 4 stagioni per chi fa tanta strada.
i miei fanno così, mia madre fa 20mila km l'anno e tiene le gomme da neve per 3 anni, mio padre ne fa 50mila e le cambia una volta l'anno.

io ora ho le termiche e ho anche le catene a bordo perché non si sa mai, questo con la MX, ma anche quando avevo auto a trazione anteriore.

onestamente credo che ogni zona abbia i suoi perché, ad esempio mi sembra assurdo obbligare ad avere le termiche in calabria, piuttosto le catene, magari insegnando a montarle!!! visto che comunque capita una volta ogni tanto che faccia 3 cm di neve anche lì e poi sono tutti bloccati.

certa è una cosa, se qualcuno mi coinvolge in un incidente perché non era attrezzato adeguatamente, in un modo o nell'altro non ne uscirà con le sue gambe.

che poi anche con termiche e catene ci sia gente che va a 10 all'ora per paura dello yeti è vero, e non riesco ancora a spiegarmi queste situazioni. Certa gente è il caso che quando nevica se ne resti a casa con ciabatte e copertina che se escono sono un pericolo per loro stessi e per gli altri.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Decreto sviluppo Bis.. ovvero gomme da neve - da Bisso - 06-12-2012, 16:26