313x Ha scritto:ocio: le barre di rinforzo inferiori aiutano a non far "aprire" il telaio in frenata, lavorando in trazioneCon le cerniere, non ce la fai a farla lavorare a compressione pura, dato che non hai condizioni di equilibrio (simile a carico di punta).
la duomi invece in fase di frenata lavora in compressione
in frenata abbiamo una situazione di simmetria e le barre praticamente azzerano le deformazioni trasversali del telaio
in curva, le lower e upper strut braces fanno si che il telaio si deformi mantenendo una geometria piu vantaggiosa
trovo che i disegnini di ultraracing spieghino piuttosto bene
Ripeto, senza cerniere => equilibrio iperstatico => lavora
Con cerniere => no equilibrio (non rimuovo la rotazione) => non lavora (quasi) mai
I duomi sono tra i punti piu' resistenti di tutta la vettura (in caso di impatto frontale si deforma PRIMA e DOPO, quasi mai sul duomo), quindi preoccuparsi della resistenza dello stesso non e' proprio corretto.
Alberto