spiderman Ha scritto:Faccio presente che sul nula osta viene indicata anche la misura del canale del cerchio. Che poi non lo controlli nessuno è un'altra cosa ma sappiate che montanto un cerchio con canale maggiore da quello indicato si possono avere le stesse conseguenze che si hanno montando gomme o cerchi non omologati.
Sinceramente il canale da 8 sulle 195/50 mi è sempre stato sconsigliato perchè stira troppo la ruota. E il consiglio arriva da chi i pneumatici li fa e lavora direttamente in pista nel campionato turismo e, tutti gli anni, nella 24 ore di Le Mans......
Sul nulla osta, come nel libretto di circolazione, non viene assolutamente indicata la misura del canale ne tantomeno l'ET dello stesso. Quindi queste misure non sono in alcun modo contestabili da nessuno. Sul nulla osta si limitano solo a precisare che non vi devono essere interferenze con passaruota o organi sospensivi o di sterzo.
Per quanto riguarda la sporgenza, poi, una volta superato il collaudo (magari con dei cerchi stretti ed ET alto) uno puo' montare quello che vuole anche se sporge qualche mm.
Non è poi una novita sentire italiani che sconsigliano i canali larghi. Semplicemente non ne hanno dimestichezza, non li hanno mai visti nè usati. In molte competizioni, soprattutto nelgi anni 70 e 80 quando cominciarono a comparire i primi pneumatici ribassati, si poteva notare come, in presenza di regolamenti permissivi, i canali utilizzati fossero sempre i più larghi possibili, per aumentare l'impronta a terra e la rigidità del pneumatico stesso.
In ogni caso, anche se le prestazioni fossero le stesse, per un utilizzo stradale o sportivo, visto che per noi ha una bella importana anche la resa estetica, W i canali larghi.
E che i gommisti continuino pure a correre con le loro Golf con canale da 6,5 gonfiate ad azoto.