il Mamo Ha scritto:spiderman Ha scritto:Secondo me non è così
A meno che non abbiano cambiato le cose in Mazda, nel nulla osta viene indicato anche il canale del cerchio. L'ho fatto per 3 NA ed è sempre stato così.
Comunque ogni veicolo viene omologato con delle misure specifiche, comprese quella strana cosa chiamata INTERASSE.
Il montaggio di cerchi che comportano una modifica della misura dell'interasse sono a tutti gli effetti una modifica delle caratteristiche costruttive! Tale modifica comporta il ritiro della carta di circolazione e una sanzione abbastanza salata con l'obbligo di sottoporre a revisione il veicolo presso il DTT.
Che poi nessuno faccia questo tipo di controllo non vuol dire che la cosa sia possibile.
"Quella strana cosa chiamata INTERASSE" è il diametro del cerchio immaginario che passa per il centro dei fori dei bulloni. È una caratteristica costruttiva definita in fase di progettazione e non è modificabile, se non cambiando anche i mozzi. Non è presente a libretto.
Il canale del cerchio, così come l'offset (o ET), non l'ho mai visto su nessun libretto. Sul libretto ho sempre visto solo e soltanto la carreggiata, che si va a modificare solo cambiando l'ET. Mantenendo lo stesso ET, anche montando dei cerchi con canale 9 invece che 6,5, la carreggiata rimane identica.
Io sono pronto a scommettere ciò che volete che non ci siano problemi legali di nessun tipo montando dei cerchi con stesso ET degli originali e canale enorme, purché non escano dal passaruota.
Quoto Mamo per l'interasse, ma sulla mia NA c'è sul libretto pure il canale del cerchio...
Porca evaccia!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo