yuza Ha scritto:@shark: concordo sull'overstroke ma è un intervento abbastanza radicale....l'overbore non darà gli stessi risultati ma è più fattibile, si tratta di alesare e adeguare pistoni e testa (normale amministrazione per una rettifica seria), far fare un albero (e rifare il basamento) è un altro paio di maniche, imho.Basamento 1.6 e 1.8 sono diversi.
A meno che sia possibile abbinare l'albero della 1.8 ad un overbore leggero, ma con quale monoblocco? 1.6 o 1.8?
Secondo me un overbore e' tanto radicale quanto uno stroker:
Devi rialesare in entrambi -che io ricordi non esiste "solo stroker"-, e rialesare = fare il posaggio (almeno 10/15 cm di acciaio forato ad hoc, su cui avvitare il motore, a meno che tu non voglia fartelo alesare storto!), trovare una rettifica che sappia dove prendere i riferimenti corretti, ecc ecc.
Montando pistoni e camme nuove devi comunque rifare l'equilibratura statica e dinamica.
Gia' che ci sei...
Problema: su 1.6 non so se ci stai con lo stroker!
Alberto