Costa e Alex, iniziamo a capirci!
Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.
Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.
Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.
Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?
Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.
Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?
Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo
Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.
Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.
Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.
Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?
Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.
Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?
Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA