This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
#24
Costa e Alex, iniziamo a capirci!

Dia entriamo un po' più nello specifico sennó questa discussione fa la fine di tante altre.

Ok diciamo di alesare al max, quindi pistoni, e lavorazione testa (aumenterei la compressione, comunque) e squish.

Valvole direi di no, minore sezione significa maggiore velocità del flusso e maggiore turbolenza in camera non credo serva maggiorarle. Condotti si ma più per un corretto flussaggio che per aumentare la portata, per lo stesso motivo.

Camme riprofilate ok? Ho un preventivo di bariani&colombo per rifare quelle della 115. Mantenendo l'alzata sarebbero da riprofilare le rampe per aprire più rapidi diminuendo se possibile l'incrocio. Molle stock? Che diagramma?

Sui costi di rettifica si puó indagare, per capire il delta tra una semplice rettifica e un overbore.

Su aspirazione, scarico e mappatura cosa fareste?

Alla fine si tratta di fare un motore come lo sta facendo Alex, ma ottimizzato per i medi regimi, forse risparmiando qualcosa visto che non dovrà girare altissimo
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - da yuza - 16-01-2013, 00:28

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 5,166 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 2,038 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 110,417 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 6,330 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,778 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 36,853 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 16,555 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 71,218 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 7,148 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,531 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)