Bisso Ha scritto:1:40 è un po' esagerato, altrimenti quando faccio il passaggio tra 15 con semislick e 14 con termiche dovrei trovarmi uno sfilatino, però è vero che le masse non sospese rendono molto di più di qualsiasi altra cosa.
comunque siamo OT ed è colpa mia! sorry!
Io penso che tanto OT non ci siamo mica.
Sono daccordo con yuza di trovare un metodo per tirar fuori maggior coppia ma dobbiamo tener conto che questo motore "elaborato", si troverà messo su un telaio con delle ruote attaccate e tutto il resto...
Insomma io cercherei di ottimizzare anche la potenza che viene scaricata a terra da questo motore. Yuza se non sbaglio ha la conica più corta (o erano i rapporti ??) ed ha detto che è stata una modifica che ha portato considerevoli benefici.
Quindi per esempio il montare una conica corta o il cambio a 6 marce credo che sia altrettanto importante di modificare il motore.
Senza parlare poi dell'alleggerimento del telaio e delle masse non sospese (molto più importanti)
Dobbiamo ricordarci che questo motore comunque sia dovrà spostare un determinato peso, e sappiamo tutti che meno è meglio è. Ora non dico di mettersi a togliere la moquette o robe del genere dall'auto anche perchè io come anche yuza vorremmo un'auto utilizzabile tutti i giorni e non da track day. Però per esempio il sostituire tutta la linea di scarico dai collettori al finale con qualcosa di più performante ed allo stesso tempo più leggero credo che sia un ottimo metodo di ottimizzazione.
Sono daccordo anche con le persone che dicono che siano soldi buttati perchè con lo stesso prezzo ti monti la turbina o il volumetrico ma dobbiamo anche tener conto del fattore forze dell'ordine.
le modifiche che abbiamo elencato sono poco invasive e non si sgamano facilmente mentre una turbina casca all'occhio subito (perlomeno a chi ne capisce qualcosa)
Se io cambio aspirazione con quella di IL Motorsport, camme riprofilate, scarico completo ma non rumoroso e con inquinamento nei limiti del codice della legge e centralina rimappata sfido chiunque non abbia conoscenze approfondite ad accorgersi se quel motore e truccato o meno
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca