This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!)
Per quanto ne so, incroci ampi si usano per ottenere un buon riempimento ad alto regime laddove alzata e diametro valvole siano un po' il collo di bottiglia (l'altro è naturalmente il ridotto tempo utile a disposizione). Proprio perchè gli alti regimi significano poco tempo utile a riempire e svuotare il cilindro, aumentare il tempo totale di apertura (e con esso l'incrocio) permette di aumentare la portata, in entrata e in uscita.

In presenza di alzate scarse (magari per probemi di interferenza col cielo del pistone) e rampe morbide (che ci mettono più gradi per arrivare alla max alzata, non so se riesco a spiegarmi) si ricorre spesso ad incroci elevati (le camme iniziano ad aprire prima, si, ma aprono più lentamante), ma col risultato di avere una motore "appuntito".

Per chi conosce i motori guzzi è quello che è stato fatto (purtroppo) sulla prima versione dell'ultimo 4 valvole, perchè rampe più ripide mettevano in crisi il castelletto...risultato: 105cv (buono) ma motore piatto e privo di coppia fino a 5000giri e poi brusca impennata della coppia (e della potenza di conseguenza)

Per riempire bene ai medi, che io sappia, a parte maggiorare le valvole (non è questo il caso, anzi una sezione minore permette maggiore velocità e turbolenza della colonna gassosa) si usa montare camme "spinte" che aprono velocemente (ma non "prima") e aprono al massimo possibile (alzata). Il riempimento ai medi è in prevalenza una questione di generare le corrette turbolenze e velocità di ammissione, più che di portata massima.

Alla fine come in tutti i motori, la prestazione nasce "in testa" e non c'è niente che porti tanto beneficio quanto una fasatura differente delle camme. Poi se uno non mappa naturalmente coglie 1/10 dell'opportunità...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) - da yuza - 18-01-2013, 10:13

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 8,431 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 2,507 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  aspirato 100 Cv litro alex zanardi 400 133,420 23-04-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 7,786 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 5,366 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 41,096 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 18,893 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 79,443 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 8,150 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,912 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)