yuza Ha scritto:Per quanto ne so, incroci ampi si usano per ottenere un buon riempimento ad alto regime laddove alzata e diametro valvole siano un po' il collo di bottiglia (l'altro è naturalmente il ridotto tempo utile a disposizione). Proprio perchè gli alti regimi significano poco tempo utile a riempire e svuotare il cilindro, aumentare il tempo totale di apertura (e con esso l'incrocio) permette di aumentare la portata, in entrata e in uscita.
In presenza di alzate scarse (magari per probemi di interferenza col cielo del pistone) e rampe morbide (che ci mettono più gradi per arrivare alla max alzata, non so se riesco a spiegarmi) si ricorre spesso ad incroci elevati (le camme iniziano ad aprire prima, si, ma aprono più lentamante), ma col risultato di avere una motore "appuntito".
Per chi conosce i motori guzzi è quello che è stato fatto (purtroppo) sulla prima versione dell'ultimo 4 valvole, perchè rampe più ripide mettevano in crisi il castelletto...risultato: 105cv (buono) ma motore piatto e privo di coppia fino a 5000giri e poi brusca impennata della coppia (e della potenza di conseguenza)
Per riempire bene ai medi, che io sappia, a parte maggiorare le valvole (non è questo il caso, anzi una sezione minore permette maggiore velocità e turbolenza della colonna gassosa) si usa montare camme "spinte" che aprono velocemente (ma non "prima") e aprono al massimo possibile (alzata). Il riempimento ai medi è in prevalenza una questione di generare le corrette turbolenze e velocità di ammissione, più che di portata massima.
Alla fine come in tutti i motori, la prestazione nasce "in testa" e non c'è niente che porti tanto beneficio quanto una fasatura differente delle camme. Poi se uno non mappa naturalmente coglie 1/10 dell'opportunità...
In parte hai ragione anche tu, ma va visto sempre l'architettura del motore e da quanti gradi di incrocio si parte...se parti dalle camme di un turbo che per natura del turbo sono senza incrocio (perche' senno' l'aria compressa potrebbe in parte uscire dal cilindro vanificando l'effetto del turbo) o da quelle di un fire che nasce volutamente senza incrocio (e' per questo che non piega le valvole se rompi la distribuzione), non puoi fare altro che incrementare l'incrocio.
Poi come detto, se hai poca alzata e durate relativamente lunghe, l'unico modo per aiutare a riempire e' aumentare un po' l'incrocio.
Comunque prova a fare una cosa che potrebbe essere l'deale anche solo per fare esperienza:
Compra due pulegge registrabili e montale sulle camme originali, poi prova a variarne la fase in modo da aumentare e diminuire l'incrocio e vedi che succede a parita' di camma solo modificando questi parametri (con le registrabili tra l'altro non devi nemmeno tirar giu' la distribuzione per fare 'ste prove).
Poi, prova ad invertire (sempre se possibile...come sapete non ho grande esperienza sui motori mazda) la camma di aspirazione con quella di scarico (che se non ricordo male quella di scarico ha piu' alzata rispetto all'aspirazione) e vedi che succede.
Non sia mai che magari giocando gia' con le camme originali noti dei cambiamenti non tanto sul valore massimo di coppia, quanto sull'erogazione di quella poca che c'e', che ti fa capire che strada seguire!
Riguardo alle dimensioni delle valvole hai anche lì in parte ragione...ma non consideri una cosa...l'effetto venturi della restirzione dei condotti prima della valvola che comunque aiutano a velocizzare la miscela in entrata...la valvola grossa aiuta solo a riempire di piu', quindi senza esagerare un qualcosa in piu' contribuisce a migliorare anche lì
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