alex zanardi Ha scritto:la mia è una 110 quindi diversa dalla 90 in questione, ma qui il discorso non è migliorare l'allungo, ma aumentare la coppia ai bassi, per quanto ho visto sulla mia, non hai possibilità di migliorie in quella direzione, e se cè e praticamente irrisoria.
per aumentare posso solo dire che la mia quando originale, erogava fino a 6200, adesso con pulegge e altre piccole cose, spinge senza una minima esitazione fino a 7100(limitatore) infatti grazie alla conica corta li prendo in quinta.
come già detto nei post precedenti se vuoi aumentare il regime e le prestazioni, si può fare è anche tanto, ma nella direzione richiesta da Yuza non vedo possiblità a basso costo.
ma sono convinto che i 5 punti scritti da Fly al post 168 siano da considerare "fondamentali e importantissimi" per chiunque vuole cimentarsi in un lavoro simile senza conoscere il motore.
Purtroppo il mio limite e' nella scarsa conoscenza di questi motori...se si parlava ad esempio di bialbero alfa e' un altro conto! Non ne ho mai avuto uno, ma ci ho spesso lavorato insieme a vecchi meccanici Alfa Romeo dei bei tempi, quindi realemte pozzi di scienza in tal senso!
Sulle 500 invece ci ho sbattuto la testa fin quasi a rompere le mattonelle (perche' ho la testa talmente dura che prima di desistere io dallo sbatterla si rompe la superficie in cui picchio:chessygrin::chessygrin e la conosco ormai molto bene...non ai livelli dei preparatori di 40 anni fa, ma a forza di prove e tentativi un certo bagaglio me lo sono fatto).
Sull' Mx5 non avendola e non avendoci mai messo mano posso aiutarvi poco.
Ovviamente le regole principali sono identiche per tutti i motori, poi purtroppo c'e' la contromedaglia che deriva dal fatto che ogni motore risponde diversamente da altri e quello che su uno porta giovamenti esagerati su un'altro puo' portare meno se non addirittura essere deleterio.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]