ciao,
ti riporto la mia esperienza, sperando tu ne tragga beneficio.
Sul mio 90 cv ho riscontrato un aumento 'più che sensibile' della coppia ben spalmato su tutti i regimi, e la cosa è stata ottenuta con:
- camme del 115 (dopo aver controllato che fossero ancora efficienti e non eccessivamente usurate)
- ri-fasatura (non ri-profilatura) delle stesse
- nuovo regolatore pressione
- mappa
- collettore 4-2-1 + cat 200 celle + (all'epoca) catback mx5 parts
l'aspirazione, per ora, è ancora perfettamente originale (anche il filtro aria) e dovrei avere ulteriori benefici sostituendola.
La mia necessità era un'auto ben utilizzabile tutti i giorni, ma con un po' più di tiro, dal momento che le sole camme del 115 non mi soddisfacevano del tutto.
Ovviamente per l'intervento mi sono rivolto a chi conosce bene l'auto, non sentendomela di fare io da "project manager" dell'operazione: non sono un meccanico, né tanto meno un ingegnere e pertanto non sono in grado di coordinare l'intervento di professionisti che, magari competenti nel loro ambito, si trovino poi a lavorare su un motore che conoscono poco o per niente.
Non ho mai pensato al SC dal momento che le mie necessità non arrivavano a tanto. Volevo un motore più corposo su tutto l'arco di utilizzo ed è quello che ho avuto.
ti riporto la mia esperienza, sperando tu ne tragga beneficio.
Sul mio 90 cv ho riscontrato un aumento 'più che sensibile' della coppia ben spalmato su tutti i regimi, e la cosa è stata ottenuta con:
- camme del 115 (dopo aver controllato che fossero ancora efficienti e non eccessivamente usurate)
- ri-fasatura (non ri-profilatura) delle stesse
- nuovo regolatore pressione
- mappa
- collettore 4-2-1 + cat 200 celle + (all'epoca) catback mx5 parts
l'aspirazione, per ora, è ancora perfettamente originale (anche il filtro aria) e dovrei avere ulteriori benefici sostituendola.
La mia necessità era un'auto ben utilizzabile tutti i giorni, ma con un po' più di tiro, dal momento che le sole camme del 115 non mi soddisfacevano del tutto.
Ovviamente per l'intervento mi sono rivolto a chi conosce bene l'auto, non sentendomela di fare io da "project manager" dell'operazione: non sono un meccanico, né tanto meno un ingegnere e pertanto non sono in grado di coordinare l'intervento di professionisti che, magari competenti nel loro ambito, si trovino poi a lavorare su un motore che conoscono poco o per niente.
Non ho mai pensato al SC dal momento che le mie necessità non arrivavano a tanto. Volevo un motore più corposo su tutto l'arco di utilizzo ed è quello che ho avuto.
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino