eziomx Ha scritto:quella posteriore non è che non serve a nulla. Serve come quella anteriore : irrigidisce il retrotreno. Solo che in questo caso peggiora la situazione perchè trasferisce le torsioni trasversali alla scocca in modo anomalo squlibrando l'equilibrio di tutto il retrotreno.
Influisce negativamente sulle variazioni di camber delle ruote posteriori. Diventano troppo poco sensibili e rendono instabile la vettura.
Succede in pratica come per le clio Sport : il telaio in quel caso è troppo rigido e perde trazione in caso di una successione di curve ravvicinate. Molti piloti tagliano col flessibile i supporti dei duomi anteriori per permettere una maggior flessione così da far appoggiare di più le gomme a terra...
Se prima non ero d'accordo con Shark adesso lo sono ancora meno con te.L'auto non é un Kart che privo di sospensioni si é costretti a modificare la rigidita del telaio per regolare l'assetto e ottimizzare il lavoro delle gomme. Per regolare l'assetto e utilizzare al meglio le gomme, di un'auto si lavora su barre e ammortizzatori . e per far lavorare al meglio quest'ultimi il telaio deve flettere il meno possibile.Per Quanto riguarda l'utilizzo di roll bar, quest'ultimo nella parte posteriore unisce sempre i duomi come potete vedere in questo video al minuto 1.10 http://www.youtube.com/watch?v=fPKpAU8mEvU. Per concludere in tutte le auto e sopratutto in una spider sulla quale non é montato un rollCage, tutto quello che si puo utilizzare per irrigidire il più possibile il telaio é ben accetto.:hi_: