Aggiornamenti:
Oggi ho dato una sottospecie di lavata alla macchina: la sto lavando a pezzi e pian piano perche' lo sporco depositatosi in anni all' aperto si e' quasi inglobato nella vernice.
Ho quindi dato prima una bagnata con uno spruzzino, poi sono passato con della carta tipo scottex molto bagnata per togliere la polvere superficiale.
Fatto questo ho passato dello chante claire leggermente diluito e, sempre con la carta molto bagnata ho strofinato, prima pian piano, poi man mano che lo sporco iniziava a venir via ho dato un po' piu' di forza.
Stasera ho fatto la fiancata dx, il cerchio ant. dx ed il tetto: quest'ultimo non l'ho finito di fare approfonditamente perche' essendo molto sporco e avendo paura di portare via la vernice da sotto anche a causa dell'aggressivita' dello sgrassatore ho preferito rimandare la soluzione con una lucidata con prodotti appositi.
Il risultato comunque e' piu' che buono! Grossi difetti non li ha (un paio di ammaccaturine sul tetto dovute forse a delle pigne cadute, risolvibili con quelle leve da carrozzieri), la vernice sembra che regga lo stress ed in un paio di punti in cui ho forzato un po' si vede tornar fuori un po' di lucidita' (e sono senza paste e tamponi!).
Domani se riesco lavo la fiancata sx (quella messa meglio dato che non era dal lato siepe), la bauliera ed il cofano e finisco i cerchi.
A livello carrozzeria quindi devo:
- Sostituire e riverniciare il cofano motore(sembra grandinato...ho un cofano in buono stato e faccio prima a riverniciare quello che a riparare e riverniciare il suo)
- Lucidare accuratamente il tutto
- Sostituire il parabrezza (che e' rotto)...ne ho uno, ma quello che ho non e' incollato mentre questo sì e non so se riesco a sostituirlo...speriamo!
- Sostituzione di tutte le guarnizioni di porte, cofani, gocciolatoi, vetri (che ho gia' recuperato da altre auto nel tempo)
Come meccanica:
- Tagliando
- Cinchie
- Revisione G-lader
- Pulizia/sostituzione valvola VAE
- Sostituzione tubo ricaldamento scoppiato (se non tutto il radiatorino del riscaldamento)
- Controllare i vari termostati
- Sensori ABS
- Controlli generali a freni ecc.
Interni:
- Controllare l'impianto elettrico di bordo
- Sostituire il cruscotto crepato dal sole (ne ho uno o due a magazzino)
- Rifare con il riciclato tessile le imbottiture fonoassorbenti massacrate dall'acqua
- Rimontare moquette e sedili
Come detto tanto tempo, ma come materiali non c'e' tantissimo per fortuna!
Oggi ho dato una sottospecie di lavata alla macchina: la sto lavando a pezzi e pian piano perche' lo sporco depositatosi in anni all' aperto si e' quasi inglobato nella vernice.
Ho quindi dato prima una bagnata con uno spruzzino, poi sono passato con della carta tipo scottex molto bagnata per togliere la polvere superficiale.
Fatto questo ho passato dello chante claire leggermente diluito e, sempre con la carta molto bagnata ho strofinato, prima pian piano, poi man mano che lo sporco iniziava a venir via ho dato un po' piu' di forza.
Stasera ho fatto la fiancata dx, il cerchio ant. dx ed il tetto: quest'ultimo non l'ho finito di fare approfonditamente perche' essendo molto sporco e avendo paura di portare via la vernice da sotto anche a causa dell'aggressivita' dello sgrassatore ho preferito rimandare la soluzione con una lucidata con prodotti appositi.
Il risultato comunque e' piu' che buono! Grossi difetti non li ha (un paio di ammaccaturine sul tetto dovute forse a delle pigne cadute, risolvibili con quelle leve da carrozzieri), la vernice sembra che regga lo stress ed in un paio di punti in cui ho forzato un po' si vede tornar fuori un po' di lucidita' (e sono senza paste e tamponi!).
Domani se riesco lavo la fiancata sx (quella messa meglio dato che non era dal lato siepe), la bauliera ed il cofano e finisco i cerchi.
A livello carrozzeria quindi devo:
- Sostituire e riverniciare il cofano motore(sembra grandinato...ho un cofano in buono stato e faccio prima a riverniciare quello che a riparare e riverniciare il suo)
- Lucidare accuratamente il tutto
- Sostituire il parabrezza (che e' rotto)...ne ho uno, ma quello che ho non e' incollato mentre questo sì e non so se riesco a sostituirlo...speriamo!
- Sostituzione di tutte le guarnizioni di porte, cofani, gocciolatoi, vetri (che ho gia' recuperato da altre auto nel tempo)
Come meccanica:
- Tagliando
- Cinchie
- Revisione G-lader
- Pulizia/sostituzione valvola VAE
- Sostituzione tubo ricaldamento scoppiato (se non tutto il radiatorino del riscaldamento)
- Controllare i vari termostati
- Sensori ABS
- Controlli generali a freni ecc.
Interni:
- Controllare l'impianto elettrico di bordo
- Sostituire il cruscotto crepato dal sole (ne ho uno o due a magazzino)
- Rifare con il riciclato tessile le imbottiture fonoassorbenti massacrate dall'acqua
- Rimontare moquette e sedili
Come detto tanto tempo, ma come materiali non c'e' tantissimo per fortuna!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]