Bisso Ha scritto:ciao Magic! prima di tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto e la scelta non da tutti!
al tuo posto in molti avrebbero optato per un altro torsen usato dando un taglio netto alla spesa, mentre tu hai fatto la scelta migliore soprattutto in ottica pista. Devo dirti che un differenziale con bloccaggio 100% è tantissimo per uso stradale, credo che nessuna auto sul mercato monti un autobloccante così tanto... bloccante! :chessygrin:
interessante la recensione, ma credo che l'ultima frase sia scorretta.
correggimi se sbaglio, autobloccante al 100% significa che entrambe le ruote girano alla stessa velocità come se fosse saldato (anche se sono sicuro di aver letto qualcosa di diverso sul significato delle percentuali di bloccaggio).
ma se le ruote girano alla stessa velocità e per forza di cose la ruota interna fa meno strada, o slitta, o la macchina avrà un sottosterzo totale.
proprio per questo sottosterzo credo che non vengano montati autobloccanti fortissimi su auto stradali, basti pensare a un tornante in salita fatto a bassa velocità, con avantreno scarico e sottosterzo in agguato anche con differenziale open.
Gli autobloccanti aumentano la trazione al retrotreno e quindi inizialmente aumentano il sottosterzo finché non iniziano a perdere aderenza entrambi le ruote. Colin McRae correva col differenziale posteriore bloccato al 100% e non mi pare soffrisse di sottosterzo :chessygrin: