Aggiorno solo per dire che ho contattato un noto preparatore di mx5 (vi lascio immaginare chi è) a cui ho spiegato quello che cerco e posso dire che con un budget ben inferiore a quello necessario per un volumetrico (inteso come pezzi + installazione + mappatura/messa a punto) si possono ottenere risultati interessanti in termini di coppia e guidabilità ai medi regimi.
In sostanza lui consiglia di:
a) rifasare le camme OEM
b) alesare il CF
c) aumentare la pressione benzina
d) montare collettori 4-2-1
e) rimappare la centralina OEM
lasciando l'aspirazione originale. Di numeri non ne abbiamo parlato (tanto lasciano il tempo che trovano, ma volendo si può rullare prima e dopo) ma chi l'ha fatto (un paio di suoi clienti) dice che l'incremento è molto sensibile (culometro, x quel che vale)
mumble mumble.......
In sostanza lui consiglia di:
a) rifasare le camme OEM
b) alesare il CF
c) aumentare la pressione benzina
d) montare collettori 4-2-1
e) rimappare la centralina OEM
lasciando l'aspirazione originale. Di numeri non ne abbiamo parlato (tanto lasciano il tempo che trovano, ma volendo si può rullare prima e dopo) ma chi l'ha fatto (un paio di suoi clienti) dice che l'incremento è molto sensibile (culometro, x quel che vale)
mumble mumble.......
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA